
La Svezia ha annunciato lunedì nuovi aiuti militari all’Ucraina per un valore di 16 miliardi di corone (1,59 miliardi di dollari), il più grande pacchetto finora fornito dal paese scandinavo, che ha dichiarato di voler aiutare Kiev a rafforzare la sua posizione nei colloqui per porre fine alla guerra.
Il ministro della Difesa Pal Jonsson ha dichiarato in una conferenza stampa che saranno stanziati nove miliardi di corone per l’acquisto di nuove attrezzature nelle operazioni condotte dalla Svezia, mentre cinque miliardi di corone saranno destinati all’industria della difesa ucraina sotto forma di sovvenzioni finanziarie.
Ha aggiunto: “Siamo attualmente in una fase critica della guerra. Al momento, il nostro obiettivo è supportare l’Ucraina il più possibile, in modo che possa negoziare da una posizione di forza”.
Jonsson ha chiarito che tutti i paesi europei devono ora aumentare il loro sostegno all’Ucraina, affermando: “Più partiti devono fare di più”.
Da quando ha assunto l’incarico a gennaio, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cercato di mediare un cessate il fuoco per porre fine alla guerra in Ucraina che dura da tre anni.
Alla domanda se l’Europa avesse la capacità finanziaria e produttiva di assumersi maggiori responsabilità nel caso in cui gli Stati Uniti avessero tagliato i loro aiuti, Jonsson ha risposto: “Sono più preoccupato per la produzione industriale della difesa che per le risorse finanziarie”.
Ha aggiunto: “La sola Unione Europea ha un’economia otto volte più grande di quella della Russia, quindi se c’è la volontà, troveremo un modo per fornire un massiccio supporto. Il fattore limitante è la produzione industriale di difesa europea, che si è adattata al tempo di pace”.
Il governo svedese ha dichiarato che quest’anno aumenterà gli aiuti all’Ucraina, portando la dotazione di bilancio per il 2025 a 40 miliardi di corone, rispetto ai 25 miliardi di corone precedentemente previsti, per aiutare Kiev a fronteggiare la Russia.
Con l’aggiunta del nuovo pacchetto, il sostegno militare complessivo della Svezia all’Ucraina dal 2022 ha raggiunto gli 80 miliardi di corone svedesi.
