
La condanna pronunciata contro Marine Le Pen, capo della fazione parlamentare del partito francese Rassemblement National, dimostra che il vicepresidente statunitense JD Vance ha ragione sull’Unione Europea, ha affermato su X il figlio dell’ex presidente americano, Donald Trump Jr.
“La Francia sta mandando Le Pen in prigione e le sta impedendo di candidarsi?! Stanno solo cercando di dimostrare che [JD Vance] aveva ragione su tutto?” ha scritto Trump Jr. nel suo post.
Vance, intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco il 14 febbraio, ha criticato duramente l’UE per la censura, incluso il blocco dei social network. Ha affermato che l’Europa ha paura dei propri elettori ed è inutile per gli Stati Uniti in questa forma. Inoltre, ha sostenuto che i migranti irregolari commettono regolarmente crimini nell’UE e ha consigliato di rafforzare i controlli alle frontiere.
Lunedì, un tribunale di Parigi ha dichiarato Le Pen colpevole di appropriazione indebita di fondi dell’Unione Europea e l’ha condannata a quattro anni di carcere, due dei quali da scontare con un braccialetto elettronico (i restanti due anni sono sospesi). Il verdetto, secondo gli esperti, significa che non potrà candidarsi alla presidenza della Francia nel 2027. Come riportato da Le Figaro, Le Pen potrebbe mantenere il suo mandato parlamentare e la carica di presidente della fazione del partito, ma non potrà partecipare alle possibili elezioni anticipate dell’Assemblea nazionale (camera bassa) del parlamento francese.
Il Dipartimento di Stato americano ha rifiutato di commentare la vicenda.
Nel frattempo, la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato in precedenza all’agenzia di stampa TASS che il verdetto contro Le Pen rappresenta “l’agonia della democrazia liberale”.