
(AGENPARL) – Mon 31 March 2025 GLI SCATTI DI MARCO PESOLA RACCONTANO BARI
ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE “LE VIE DELLE FOTO”
IN PROGRAMMA A TRIESTE
Bari protagonista a Trieste con gli scatti del fotografo Marco Pesola per la mostra fotografica internazionale “Le Vie delle Foto”, in programma da domani, martedì 1°, al prossimo 30 aprile. La XIII edizione della rassegna di fotografia diffusa accoglie quest’anno, tra gli oltre 70 protagonisti provenienti da Italia, Turchia, Croazia, Slovenia e Grecia, il fotografo barese Marco Pesola. Con il suo progetto, “Bari Bella e Nascosta”, Pesola porta a Trieste un eccezionale racconto visivo del capoluogo pugliese, svelandone la storia, i dettagli architettonici e le atmosfere più suggestive.
Pesola esplora Bari in tutte le sue sfaccettature, con una ricerca che fonde cultura, tradizione e modernità. Il progetto, frutto di un lungo percorso di studio e osservazione, è composto da 20 scatti che svelano gli angoli meno noti della città: dai vicoli del centro storico agli elementi simbolici della tradizione, Pesola racconta l’anima autentica di Bari, evidenziandone il legame tra passato e presente. Il suo lavoro esplora i luoghi della devozione popolare e le radici culturali della città vecchia, soffermandosi sulla figura di San Nicola e sulle influenze artistiche dell’Art Nouveau, della Secessione e dell’Eclettismo, testimoni di una stagione culturale di grande valore storico.
Marco Pesola ha ereditato la passione per la fotografia dal padre, affinando negli anni un occhio capace di raccontare la bellezza e la profondità dei luoghi attraverso le immagini. Dalla camera oscura alla fotografia digitale, la sua carriera è costellata di reportage realizzati in tutto il mondo: dalla Cina a New York, dal Flamenco in Andalusia ai monasteri della Bucovina. Le sue opere sono state esposte in prestigiosi contesti, tra cui il Teatro Petruzzelli di Bari in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica con la “Turandot”.