
(AGENPARL) – Mon 31 March 2025 “E SE DOMANI”: NEL POMERIGGIO NELLA GALLERIA VERA ARTE L’EVENTO FINALE DEL PROGRAMMA DEDICATO ALL’AFFERMAZIONE DEI DIRITTI DELLE DONNE
PROMOSSO DAL MUNICIPIO I
Termina oggi “Impronte di donne nel Municipio I”, il programma dedicato all’affermazione dei diritti delle donne organizzato dal Municipio I per tutto il mese di marzo.
“E se domani”, un evento promosso nella Galleria Vera Arte con la collaborazione di Vera Carofiglio, in via Putignani 118, a partire dalle ore 17, proverà a richiamare l’attenzione sulla necessità di andare oltre azioni e date precostituite e di immaginare percorsi nuovi che trovino nella continuità il loro punto di forza: arte e creatività si intrecceranno a testimonianze e riflessioni perché tutti i giorni “i segni delle donne” siano presenti per arrivare alla giusta dimensione di parità e rispetto.
Il programma odierno prevede, dalle ore 17 alle 20.30, un primo talk cui parteciperanno il sindaco Vito Leccese, la vicepresidente di Valore D Laura Tosto, il procuratore aggiunto del Tribunale di Bari e coordinatore del pool dei magistrati che si occupa di violenza di genere Ciro Angelillis, la CEO di Oropan S.p.A. Lucia Forte e la presidente nazionale dell’associazione Matria Leonilde Bonfrate.
Dalle ore 18.45 alle 21, in un altro spazio della galleria, toccherà al secondo talk a cura la presidente della Camera di Commercio Bari-Bat Luciana Di Bisceglie, il rettore dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro Stefano Bronzini, Annastella Carrino, docente universitaria e autrice, la vicepresidente nazionale dell’associazione Donne del Vino Marianna Cardone, Margherita Curri, anima dell’osteria “Il Rosone” di Locorotondo, e Antonio Stornaiolo.
Inoltre, dalle ore 18.30 alle 19.30, si terranno due laboratori di scrittura creativa, con la scrittrice Elena Leone, e di arte e pittura, con l’artista Antonella Tucci.
“Ho scelto un titolo un po’ ruffiano per questo evento che chiude gli eventi che il Municipio I ha proposto ai cittadini per parlare, toccando tutti i temi possibili, dei diritti delle donne – commenta la presidente del Municipio I Annamaria Ferretti -. ‘E se domani’, una meravigliosa canzone interpretata da Mina che vuole essere una proposta che rivolgiamo alle baresi e ai baresi: e se domani, anche se si è concluso il mese di marzo in cui ci si concentra su questo tema così importante, continuassimo a confrontarci e costruire una città fatta di una comunità, che lavora per non negare la giusta parità tra i generi, per offrire servizi e luoghi che aiutano a conciliare vita privata e lavoro, per agevolare i percorsi di carriera senza discriminare sull’opportunità di svolgere ruoli apicali, per educare al rispetto e alla non violenza sulle donne. I nostri ospiti risponderanno per primi condividendo anche le loro esperienze, in un pomeriggio che onorerà anche l’eccellenza del vino e del cibo pugliese prodotto da donne che si sono messe in gioco portando il nome della Puglia nel mondo”.
L’ingresso è libero.