
(AGENPARL) – Mon 31 March 2025 COMUNICATO STAMPA
Diritti. Cicculli-Grassadonia: “nelle commissioni capitoline in discussione le Linee Guida di Roma Capitale contro discriminazioni Lgbt+”
Roma, 31 marzo 2025 – Il 31 marzo, giorno della visibilità transgender, si discutono nella commissione capitolina Cultura e lavoro, come già fatto in commissione Sport e turismo, le Linee Guida di Roma Capitale contro le discriminazioni di genere e per orientamento sessuale.
Una proposta importante promossa congiuntamente da Michela Cicculli presidente della commissione capitolina Pari opportunità e Marilena Grassadonia coordinatrice Politiche Diritti Lgbt+ di Roma Capitale e che vede al centro il benessere della comunità Lgbtqia+.
Un soggetto politico e sociale protagonista della nostra città ma ancora troppo spesso destinatario di atteggiamenti violenti e ostili, un soggetto attivo che esprime bisogni e desideri importanti verso cui garantire ascolto e risposte.
Per questo motivo, si è ritenuto necessario promuovere all’interno dell’amministrazione una lettura che tenga conto delle politiche in ottica di genere e del lavoro da portare avanti attraverso formazione, informazione, rete dei servizi promossi dagli enti pubblici e quella sociale a cui fa rifermento la comunità.
Con l’augurio che il testo posso andare presto in Aula e costituire uno strumento d’uso quotidiano per chi lavora in ottica progressista nell’amministrazione, un ringraziamento va a Erica Battaglia, presidente della commissione capitolina Cultura, per la costante attenzione alle tematiche Lgbt+, a tutte le consigliere e i consiglieri che hanno sottoscritto la delibera e al dipartimento Pari opportunità per il lavoro svolto fino a oggi.