
(AGENPARL) – Sun 30 March 2025 *UE, DE MEO (FI-PPE), SORVOLO SU ISPRA PREOCCUPANTE, FARE CHIAREZZA SU POSSIBILI MINACCE ALLA SICUREZZA*
Roma, 30 marzo – “La notizia del sorvolo da parte di un drone di fabbricazione russa sulla sede dell’Ispra sul Lago Maggiore, che ospita anche il Joint Research Centre della Commissione europea e si trova a poca distanza dagli stabilimenti di Leonardo, merita la massima attenzione. Non possiamo ignorare episodi che, se confermati, potrebbero rappresentare un serio rischio per la sicurezza nazionale ed europea”. Così in una nota Salvatore De Meo, Membro della Commissione Sicurezza e Difesa al Parlamento europeo e Presidente della Delegazione Ue per i rapporti con la NATO.
“Forza Italia presenterà un’interrogazione alla Commissione europea per fare piena luce sulla vicenda e per comprendere se siano già in atto misure di protezione per le infrastrutture strategiche dell’industria della difesa italiana e della stessa Unione Europea. È fondamentale tutelare i nostri centri di ricerca e garantire che siano al riparo da qualunque possibile minaccia esterna”, sottolinea De Meo.
“Chiediamo massima trasparenza e collaborazione tra le autorità nazionali ed europee, nel rispetto delle competenze di ciascuno, perché la sicurezza scientifica e tecnologica è un pilastro della nostra autonomia strategica”, conclude De Meo.
Inviato da iPhone