
(AGENPARL) – Sun 30 March 2025 GRUPPO FS, PROSEGUE IL PROGETTO “CANTIERI PARLANTI”
Tra le 40 opere strategiche, oggi il secondo open day a Genova
Roma, 30 marzo 2025
La mobilità del futuro passa per 40 opere strategiche e interventi per 120 miliardi di euro. Open day e infopoint da Nord a Sud del Paese per raccontare benefici e vantaggi
dell’operazione trasparenza del Gruppo FS.
Proseguono gli appuntamenti del progetto Cantieri Parlanti del Gruppo FS per informare e comunicare in modo chiaro e trasparente le opere ferroviarie in corso di realizzazione. Oggi si è tenuto il secondo open day all’interno dei cantieri del Progetto Unico Nodo di Genova/Terzo Valico, l’occasione per aprire nuovamente le loro porte ai cittadini e a tutti coloro che sono interessati a conoscere il progetto da vicino, con visite guidate che conducono alla scoperta delle nuove linee dentro le maestose gallerie.
L’evento di oggi ha fatto registrare il tutto esaurito raccogliendo oltre 300 adesioni nel giro di poche ore dall’apertura delle iscrizioni, a riprova del grande successo dell’iniziativa che era andata sold-out anche a novembre scorso. Questa importante infrastruttura ferroviaria, dall’elevato valore ingegneristico, consentirà di incrementare i volumi di traffico dei treni passeggeri oltre al traffico merci migliorando il sistema ferroviario genovese e i tempi di viaggio tra il capoluogo ligure, Milano e Torino.
Gli open day si inseriscono tra le attività già realizzate di informazione tra cui l’infopoint multimediale attivo a disposizione presso la stazione di Genova Rivarolo con personale dedicato disponibile a raccontare ai cittadini i progetti e le opere del territorio, con aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento dei lavori e i benefici che porteranno alla mobilità della rete ligure.
Le iniziative rientrano nel progetto Cantieri Parlanti, la campagna di comunicazione e informazione sviluppata in collaborazione con il MIT per illustrare a cittadini e stakeholder i vantaggi derivanti dai principali interventi in corso di realizzazione da Nord a Sud del Paese. Attraverso un linguaggio semplice, trasparente e diretto, l’iniziativa Cantieri Parlanti mira ad accrescere sui territori la consapevolezza dei benefici che le nuove opere comporteranno nella vita quotidiana delle persone. Un’operazione multicanale di trasparenza più che mai necessaria a fronte di un piano di ammodernamento infrastrutturale senza precedenti per la realizzazione di nuove linee o per incrementare velocità e capacità di quelle esistenti.
Sono oltre 40 i progetti di investimento ritenuti di rilevanza strategica per la mobilità del Paese. Opere che in virtù di tale ragione, per imprimere un’accelerazione alla loro realizzazione e per rendere più semplice l’iter esecutivo data la loro complessità progettuale, sono state per la maggior parte commissariate. Progetti del valore stimato di 120 miliardi di euro, parte dei quali finanziati con fondi PNRR.
Come recita il claim della campagna “L’Italia del futuro è in corso” e sempre più cantieri si stanno “vestendo” della tipica cartellonistica di colore arancione che rende riconoscibili i Cantieri Parlanti: pannelli informativi che con una grafica uniforme riportano dettagli, numeri e vantaggi delle infrastrutture in via di realizzazione.
Analogamente i cantieri del Passante AV di Firenze e quelli della costruenda Napoli-Bari sono stati più volte oggetto di visite organizzate con il coinvolgimento di Istituzioni e studenti di tutte le età nell’ambito della campagna promossa dal Gruppo FS. Un modo per includere e rendere partecipi le comunità dei benefici che deriveranno alla conclusione dei lavori. Si tratta di esperienze che permettono ai visitatori, grandi e piccoli, di avvicinarsi al mondo delle grandi opere ferroviarie in modo coinvolgente e interattivo, con caschetti e gilet da cantiere. A queste si affiancano gli infopoint allestiti a Brescia, Verona, Trento, Genova, Firenze e Afragola dove è possibile osservare da vicino plastici e rappresentazioni grafiche dei progetti in corso di realizzazione.