
(AGENPARL) – Sat 29 March 2025 Contiene foto e video scaricabili WeTransfer qui: https://we.tl/t-iGYwYblyCA
LEGIONE CARABINIERI LAZIO
Comando Provinciale di Roma
Comunicato Stampa
CIAMPINO – CONTROLLI ANTIOCCUPAZIONI ABUSIVE E ANTIDEGRADO URBANO. 5 DENUNCIATI E 2 APPARTAMENTI RECUPERATI.
CIAMPINO (RM) – Prosegue il piano di controlli straordinari del territorio finalizzati a contrastare fenomeni di criminalità diffusa e conseguente degrado, focalizzati nelle aree periferiche della Capitale. A Ciampino, nei complessi di edilizia popolare di via Venezia e via Gorizia, sono stati dispiegati circa 50 militari della Compagnia Carabinieri di Castel Gandolfo, con la collaborazione della Polizia Locale di Ciampino e delle squadre Enel e personale Ater.
Nel corso delle attività, si è proceduto ad un censimento degli occupanti degli alloggi popolari (circa 170 persone), verificando che 5 persone occupavano gli appartamenti, senza averne titolo. Per queste unità immobiliari i militari hanno avanzato all’Autorità Giudiziaria una proposta di emissione di decreto di sequestro preventivo.
I controlli, estesi alle autovetture in sosta nelle pertinenze dei complessi, hanno consentito di verificare che circa una decina di autoveicoli sono risultati sprovvisti di copertura assicurativa e revisione periodica, con elevazione di sanzioni amministrative per circa 5.000 euro. Tra essi un furgone, con alla guida un 54enne albanese, è risultato contenere bobine in rame del peso complessivo di circa 9 quintali, di cui lo stesso non ha saputo giustificare la provenienza, venendo denunciato per ricettazione.
I cittadini denunciati sono da considerarsi “non colpevoli” fino a condanna definitiva.
290325
___________________________________________________________________________
Aliquota Comunicazione e Stampa – Comando Provinciale Carabinieri Roma
P.za San Lorenzo in Lucina, 6
00186 Roma