
(AGENPARL) – Sat 29 March 2025 Cittadinanza: Bergamini, italianità non è prodotto da discount, stop alle frodi dovrebbe essere obiettivo di tutta la coalizione
“Il centrodestra è una coalizione senza dogmi, in cui certamente tra alleati si discute. Ma spiace leggere, tra i tanti ‘perplessi del giorno dopo’ sul provvedimento di riforma dello ‘ius sanguinis’, anche la posizione dell’amico Maurizio Lupi. Comprensibile il tentativo di connotarsi all’interno della coalizione, ma alludere a chissà quali pregiudizi verso le comunità italiane all’estero suona tanto di ‘distinguo purché sia’. Eppure ieri erano tutti d’accordo, anche perché, come da tempo sottolineato dal ministro degli Esteri Tajani, attraverso questa riforma vogliamo fare l’esatto contrario: restituire valore e rispetto a quell’italianità che tanti nostri compatrioti hanno portato in giro per il mondo. L’iniziativa nasce dalla necessità di dare un significato pieno e concreto al valore della cittadinanza, introducendo un criterio di legame effettivo con l’Italia. Abbiamo messo uno stop alle tante perduranti frodi, alle truffe di quanti, in passato, hanno sfruttato la propria discendenza da cittadini italiani per aggirare le regole comunitarie. Abbiamo detto basta alle agenzie che commerciano in cittadinanza, che la offrono addirittura con lo sconto, come se l’italianità fosse un prodotto da discount. Dovrebbe essere obiettivo di tutta la coalizione e ci auguriamo che sia così”.
Lo scrive in una nota Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale di Forza Italia e Responsabile Esteri del partito azzurro.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma