
(AGENPARL) – Fri 28 March 2025 Ue. Barcaiuolo (Fd’I): con Meloni Italia al centro del nuovo equilibrio atlantico
«Giorgia Meloni dimostra ancora una volta di essere una leader con una visione lucida, coraggiosa e profondamente coerente. Nell’intervista rilasciata al Financial Times, la Presidente del Consiglio ha ribadito il ruolo centrale dell’Italia nella politica europea e internazionale, senza cedere a schieramenti ideologici o scelte di comodo, e restando sempre fedele alla difesa dell’interesse nazionale».
A parlare è Michele Barcaiuolo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri e Difesa al Senato.
«Meloni – prosegue Barcaiuolo – ha dimostrato di saper tenere la barra dritta anche di fronte a scenari globali complessi e mutevoli. Nessuna sudditanza, né verso Bruxelles né verso Washington, ma un approccio costruttivo, capace di tessere relazioni e al tempo stesso rivendicare dignità. Il suo è un atlantismo intelligente e pragmatico, in grado di costruire ponti tra le due sponde dell’Oceano. Con altrettanta lucidità ha espresso una posizione di equilibrio e prudenza sull’ipotesi di invio di truppe europee in Ucraina».
«La Premier ha riportato l’Italia al centro delle dinamiche geopolitiche europee, con equilibrio e autorevolezza. Non è un caso che proprio da Parigi e Berlino si guardi oggi a Roma come a un interlocutore strategico. È la conferma che con Giorgia Meloni al governo, l’Italia non è più spettatrice ma un punto di riferimento nello scenario internazionale», la conclusione di Barcaiuolo.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica