
(AGENPARL) – Fri 28 March 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 28 marzo 2025
comunicato stampa
Da lunedì 31 marzo nuovo servizio bus serale tra l’aeroporto, Metromare e stazione ferroviaria a servizio dei voli in arrivo al “Fellini”. L’Amministrazione: “Un servizio aggiuntivo per migliorare l’accessibilità dello scalo, a favore del territorio”
Da lunedì 31 marzo sarà attivo un servizio bus che collegherà direttamente, secondo il tragitto della Linea 9 in orari serali e in andata e ritorno, l’aeroporto di Rimini con la vicina stazione del Metromare Miramare Airport (Via Cavalieri di Vittorio Veneto) e la stazione ferroviaria di Rimini. Un potenziamento sostenuto dall’Amministrazione Comunale, che arriva a seguito di un confronto con l’azienda di trasporto Start Romagna, che nasce dalla volontà di garantire una prima risposta alla necessità di migliorare i collegamenti tra il “Fellini” e gli altri hub per agevolare gli spostamenti sul territorio per chi arriva e parte dallo scalo riminese in particolare in considerazione dell’avvio della primavera-estate. L’aeroporto infatti da aprile e per i prossimi mesi avrà attivi numerosi collegamenti, di cui molti con arrivo dopo le 20 (ad esempio Budapest, Lussemburgo, Londra, Palermo, Basilea), rendendo dunque necessario un aumento della frequenza delle corse della linea 9 anche nella fascia serale.
I bus dunque garantiranno la copertura rispetto ai voli serali, dalle 20.30 alle 24, sulla base della calendarizzazione del Fellini. Nelle prossime due settimane il servizio di Start Romagna è programmato per il lunedì, giovedì e sabato. Con l’incremento dei voli serali dei prossimi mesi, di conseguenza aumenterà il servizio negli altri giorni della settimana.
“Il potenziamento della Linea 9 è un servizio aggiuntivo concordato con Start Romagna che va nella direzione di rendere maggiormente servito lo scalo riminese, mettendolo in connessione con gli hub principali quali Metromare e Stazione, aspetto questo fondamentale per garantire ai passeggeri una migliore accoglienza al loro arrivo – è il commento dell’Amministrazione Comunale – Un impegno importante, di cui il Comune si fa carico nell’ottica di favorire l’accessibilità dello scalo per i passeggeri con un’offerta adeguata e più in generale nell’interesse del territorio, delle sue imprese, dei suoi operatori e a sostegno dello sviluppo aeroportuale portato avanti dalla società Airiminum che si annuncia come grande elemento di novità per l’anno in corso”.
L’ufficio stampa