
(AGENPARL) – Fri 28 March 2025 Comunicato Stampa
In Biblioteca una fiaba raccontata ai bambini attraverso lo yoga
Pordenone, 28/03/2025
Verrà presentata lunedì 31 marzo alle 17.00 nella sala Degan della Biblioteca civica la fiaba “In viaggio con Matsya” (ed. Orto della cultura) attraverso un laboratorio di yoga per bambini.
Seduti comodamente a terra, in cerchio, con i propri genitori seduti a loro volta all’esterno del cerchio, i bambini e le bambine saranno invitati a eseguire semplici movimenti di yoga legati a una dimensione giocosa e divertente.
La presentazione-laboratorio, promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali, sarà a cura di Michela Scartozzi, una delle autrici, introdotta da Daniela Dose e prevede l’esecuzione di gesti semplici in un clima giocoso. Nel libro, scritto a due mani dalla Scartozzi e da Paola Bezzo, c’è la possibilità di inquadrare un QR code per collegarsi a 4 brani musicali realizzati da Stefano Andreutti e a una un video lettura di Elena Finessi.
Lo yoga è una pratica sempre più utilizzata anche con i bambini per aiutarli a ritrovare un tempo lento, legato ai ritmi e alla ritualità, fondamentali per la crescita. Matsya, secondo la leggenda, è un pesciolino che osserva le divinità indù mentre fanno yoga, una pratica millenaria di meditazione e rilassamento. Dopo aver appreso queste pratiche decide di portarle a conoscenza dell’umanità. Viene trasformato in un bambino e scende a valle dove incontra la gente e diffonde il sapere che ha acquisito.
————————————————–