
(AGENPARL) – Fri 28 March 2025 Comunicato Stampa
Palazzetto dello Sport, interventi ordinari e straordinari: rifacimento del tetto, tinteggiatura, sostituzione serramenti e installazione passamani
Pordenone, 28/03/2025
Quest’oggi la Giunta, su iniziativa del vicesindaco reggente Alberto Parigi e dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Verdichizzi, ha approvato la presentazione della domanda di contributo alla Regione FVG per la realizzazione dei lavori di tinteggiatura del Palazzetto dello Sport.
Tale intervento di manutenzione ordinaria prevede la pulizia e la dipintura generalizzata delle facciate esterne e di parte delle pareti interne, con particolare attenzione a quelle degli spogliatoi. Interventi che l’Amministrazione ritiene necessari e che vanno ad aggiungersi a quelli già programmati per il rifacimento della copertura del Palazzetto (opera da 300 mila euro) e a quelli che verranno realizzati tra giugno e settembre e che porteranno alla sostituzione dei serramenti e all’installazione dei passamani sulle gradinate. A tali opere vanno sommati anche l’acquisto del maxi schermo Ledwall e la predisposizione del sistema di prevenzione incendi. Insomma, un insieme di interventi voluti dall’Amministrazione comunale che, entro la fine dell’anno, daranno un volto nuovo al Pala Crisafulli.
Il costo complessivo stimato per la tinteggiatura è di 83 mila euro. Il contributo regionale massimo concedibile per questo lavoro è di 40 mila euro pertanto, nel caso di concessione del contributo, il Comune provvederà ai restanti 43 euro necessari attingendo dai fondi propri.
La Giunta ha approvato inoltre i lavori di manutenzione straordinaria per l’installazione di corrimano lungo le gradinate (che agevoleranno la salita e la discesa del pubblico) e per la sostituzione dei serramenti di ingresso e uscita del Palazzetto, compresi quelli di sicurezza situati nella zona dell’atrio, beneficeranno di un contributo regionale di 200 mila euro. L’installazione dei serramenti completerà un intervento parziale già iniziato nel luglio 2023 per spogliatoi e spazi accessori e i nuovi serramenti riprenderanno la tipologia di quelli esistenti, con telaio in alluminio e pannelli vetrati o ciechi a seconda della loro collocazione.
Questi interventi intendono mantenere e migliorare l’efficienza del patrimonio edilizio comunale, fornendo un servizio migliore ai fruitori della principale struttura sportiva di Pordenone, tra le più importanti della regione, che viene utilizzata sia per eventi sportivi che per diverse attività pubbliche.
————————————————–