
(AGENPARL) – Fri 28 March 2025 WeMed – Edizione 2024
Società, economia e ambiente nel Mediterraneo
martedì 1° aprile
ore 15.00
Consiglio nazionale delle ricerche
Biblioteca “G. Marconi”
Piazzale A. Moro 7, Roma
L’Istituto nazionale di statistica e l’Istituto per gli studi sul Mediterraneo del Cnr (Cnr-Ismed) organizzano martedì 1° aprile alle ore 15.00, presso la Biblioteca “G. Marconi” del Consiglio nazionale delle ricerche, la presentazione di “WeMed 2024, Società, economia e ambiente nel Mediterraneo” alla presenza, tra gli altri, della Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e del Presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli.
WeMed è un prodotto statistico innovativo, frutto della collaborazione fra i due Istituti, e costituisce un importante strumento di informazione per istituzioni, ricercatori e stakeholder dei territori. Attraverso 146 indicatori offre un’analisi dettagliata e multidimensionale delle dinamiche sociali, economiche, ambientali e di genere dei Paesi del Mediterraneo.
Sono quattro le aree tematiche della piattaforma: Popolazione e società, Economia, Ambiente e risorse naturali, Confronti di genere. Il sistema è stato sviluppato adottando risorse open source per garantire trasparenza, accessibilità e sostenibilità nel tempo e consente una lettura territoriale interattiva tramite la visualizzazione di grafici dinamici e mappe geografiche.