
(AGENPARL) – Thu 27 March 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 27 marzo 2025
comunicato stampa
Tutte le mostre di primavera a Rimini e le aperture straordinarie in occasione della Pasqua e dei ponti
Dall’omaggio al cinema, all’epopea del calcio, dall’archivio dei 35 anni di avventure teatrali dei Motus agli scatti dedicati al ‘muro giallo’ sul mare: tutte le mostre da visitare a Primavera. Con un’occasione in più: per la Pasqua e i ponti di primavera, i Musei riminesi osserveranno un’apertura straordinaria lunedì 21 e 28 aprile.
Si parte da un omaggio alla settima arte con la proroga, fino al 21 aprile, lunedì di Pasqua, della mostra al Palazzo del Fulgor, che espone 27 disegni inediti di Federico Fellini appartenuti alla collezione di Danilo Donati, uno dei più celebri costumisti e scenografi del cinema italiano. Si prosegue venerdì 28 marzo con l’inaugurazione della mostra “Sudari di cinema. Fellini – Pasolini – De Sica &…” che espone i ritratti cinematografici di David Parenti, dedicati ai grandi del cinema italiano, in particolare Federico Fellini e Pier Paolo Pasolini, in occasione del 50° anniversario dalla sua scomparsa. Parenti presenta una serie di ritratti di registi e attori del XX secolo, realizzati con tecniche di disegno che uniscono ricerca storica e reinterpretazione artistica.
Al Fellini Museum, Ala di Isotta, l’epopea del calcio italiano rivive in “Un Secolo d’Azzurro”, un’esposizione che celebra la storia della nazionale attraverso cimeli, trofei, documenti esclusivi e un’occasione per ripercorrere le gesta dei campioni che hanno fatto sognare intere generazioni, fino all’8 giugno.
Il Museo della Città, scrigno di tesori riminesi, ospita la mostra fotografica “Il Muro Giallo” di Dino Morri, un’indagine poetica sul porto di Rimini, luogo amato e immortalato da Fellini e Zurlini. Gli scatti di Morri, carichi di emozione e suggestione, conducono in un viaggio attraverso i colori e le atmosfere di questo luogo iconico, fino al 15 aprile.
Infine, l’Ala Nuova del Museo accoglie “Future in the past” del gruppo Motus, un’immersione nell’archivio di questa compagnia teatrale, attraverso video, suoni, testi e immagini. Un’esperienza multisensoriale che invita a riflettere sul rapporto tra passato e futuro, visitabile fino al 4 maggio.
Ecco in dettaglio tutte le mostre:
prorogata fino al 21 aprile 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati
In mostra 27 disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano, vincitore di un premio Oscar per i costumi del film ‘Il Casanova’ di Federico Fellini esposti al Fellini Museum insieme a quelli di Roma.
Orario: da martedì a domenica dalle 11 alle 17; lunedì non festivi chiuso. Ingresso a pagamento.
da venerdì 28 marzo a domenica 8 giugno 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
Sudari di cinema. Fellini – Pasolini – De Sica &… mostra di David Parenti
Una mostra di opere pittoriche e grafiche di David Parenti dedicate al mondo della Settima Arte attorno al ciclo su Federico Fellini e su Pier Paolo Pasolini, in occasione del 50° anniversario dalla scomparsa del poeta, scrittore e intellettuale, esponente della cultura italiana del Novecento. Al centro della ricerca di Parenti vi sono i Ritratti, a matita su carta, cartoncino o tavola, dei registi e degli attori protagonisti del cinema italiano del XX secolo, studiati e indagati con accurate ricerche storiche-documentarie e fotografiche e reinterpretati attraverso il tempo lungo e lo scavo in profondità del suo segno.
La mostra è cofinanziata dal progetto Europeo REEL Un viaggio cinematografico tra Italia e Croazia appartiene al programma dell’Unione Europea Interreg Italia- Croazia, a cui partecipa il comune di Rimini come Partner.
fino a domenica 8 giugno 2025
Fellini Museum, (Ala di Isotta di Castel Sismondo), piazza malatesta – Rimini centro storico
Un Secolo d’Azzurro – La storia della nazionale italiana di calcio
Curata da Mauro Grimaldi e promossa da Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti dell’Associazione S. Anna (rappresentante di Interessi alla Camera dei Deputati per lo Sport e il Collezionismo), la mostra, organizzata dalla Blu&Blu Network e da Art Book Web, accompagna tifosi e appassionati in un viaggio emozionante attraverso oltre cento anni di storia della Nazionale italiana di calcio, intrecciando sport e cultura in un percorso coinvolgente per tutte le generazioni.
I visitatori possono ammirare una straordinaria collezione di cimeli originali: dalle prime maglie azzurre indossate dai campioni del passato, agli scarpini e palloni che hanno fatto la storia del calcio, fino ai manifesti delle competizioni internazionali e agli articoli di giornale che hanno raccontato le imprese degli Azzurri. Non mancano trofei, gigantografie e documenti esclusivi, tra cui il primo regolamento del gioco del calcio redatto nel 1895. L’esposizione è suddivisa in diverse sezioni tematiche, dalle origini del calcio italiano fino ai giorni nostri. Si parte dagli albori del football, attraversando i trionfi mondiali del 1934, 1938, 1982 e 2006, passando per momenti iconici come la leggendaria semifinale di Italia-Germania 4-3 ai Mondiali del 1970, fino all’indimenticabile successo di Euro 2020.
Riflettori puntati anche sulla storia del Rimini Calcio, con un’esposizione tutta dedicata ai biancorossi con un allestimento di maglie, memorabilia e foto storiche della Società che fanno da benvenuto a Rimini alla Nazionale Italiana di Calcio. Numerose le iniziative collaterali che saranno organizzate in città in stretta collaborazione con il Club Biancorosso durante tutto il periodo dell’esposizione.
Orario: 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi. Ingresso a pagamento.
fino a martedì 15 aprile 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Il Muro Giallo
La mostra fotografica dal titolo “Il Muro Giallo”rappresenta un’occasione per esplorare un luogo amato da riminesi e ospiti della città, reso immortale dalle pellicole di Federico Fellini e di Valerio Zurlini. Il progetto del fotografo Dino Morri attraverso il “Muro Giallo” del porto di Rimini intende raccontare emozioni, riflessioni e paesaggi unici. La mostra raccoglie una serie di scatti che l’autore ha eseguito in un solo luogo, il porto canale di Rimini, sfruttando il muro che lo costeggia dipinto di un giallo vivace e vitale. Dino Morri, da anni appassionato fotografo delle dinamiche di passaggio all’interno della città di Rimini ma anche di luoghi esotici, ha trovato la prima ispirazione lungo la “palata” del porto in un caldo giorno di agosto del 2024. Da quel primo giorno ha cominciato a frequentare quella zona del porto con regolarità, notando colori, ombre, orari, passanti, personaggi e una infinita varietà di situazioni che lo hanno portato collezionare una serie di scatti che valorizzano un luogo di passaggio e di riflessione al tempo stesso.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10:00-13:00 e 16:00-19:00; lunedì non festivi chiuso.
fino a domenica 4 maggio 2025
Museo della Città (Ala Nuova), via Tonini, 3 – Rimini centro storico
Future in the past