
(AGENPARL) – Thu 27 March 2025 PREVIDENZA, SI RAFFORZA LA COLLABORAZIONE TRA INPS ED ESERCITO
Servizi al personale, iniziative congiunte e promozione della cultura previdenziale nell’accordo firmato dal Capo di Stato Maggiore Masiello e dal Presidente Fava
Roma, 27 marzo 2025. Questa mattina presso la Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello e il Presidente dell’INPS, Prof. Avv. Gabriele Fava, hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa che rinnova e rafforza, per ulteriori tre anni, la proficua collaborazione inter-istituzionale tra la Forza Armata, attraverso il Centro Nazionale Amministrativo Esercito (CNAE), e l’INPS.
L’accordo ha l’obiettivo di regolare, coordinare e sviluppare l’attività di collaborazione in materia di erogazione delle pensioni, di riscatti sia ai fine pensionistici sia ai fini del trattamento di fine servizio, di liquidazione di quest’ultimo e di concessione di prestiti, instituendo inoltre, presso la Direzione Provinciale INPS di Chieti, uno specifico polo a valenza nazionale, denominato “Polo Nazionale Esercito”, dedicato al personale Militare e Civile della Forza Armata. Il documento ha permesso di raggiungere risultati eccezionali garantendo tempistiche uniformi di trattazione, omogenea applicazione delle norme e, nel complesso, più aderenza alle esigenze del personale e la diminuzione del contenzioso.
Tra le attività previste per i prossimi tre anni anche un ciclo di seminari di promozione della cultura previdenziale rivolto agli allievi ufficiali e sottoufficiali nell’ambito del più ampio progetto di educazione previdenziale promosso dalla nuova governance dell’INPS. Già due gli incontri che si sono tenuti con il presidente INPS e dirigenti dell’Istituto presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Sottoufficiali di Viterbo.