
(AGENPARL) – Thu 27 March 2025 Agricoltura, Nevi: “Servono tecnologie per produrre di più inquinando di meno”
“La vera sfida è produrre di più inquinando di meno, e questo è possibile solo investendo nelle tecnologie”, ha dichiarato Raffaele Nevi, capo dipartimento Agricoltura di Forza Italia e portavoce nazionale di FI, intervenendo alla conferenza stampa “Il Futuro dell’Agricoltura Europea: Sfide e Opportunità della Nuova Visione UE”, svoltasi oggi presso il Senato della Repubblica. L’evento, promosso dal senatore Luca De Carlo, presidente della 9ª Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione Agroalimentare, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e delle principali organizzazioni del settore, tra cui Ettore Prandini (Coldiretti) e Massimiliano Giansanti (COPA).
Nevi ha aperto il suo intervento riflettendo sul cambiamento del linguaggio nel recente documento programmatico europeo, in cui il termine Green Deal è stato quasi del tutto sostituito e la parola sostenibilità compare meno frequentemente. “Dobbiamo chiederci se questa svolta sia reale o solo di facciata. Io penso che dobbiamo essere ottimisti, ma senza abbassare la guardia”, ha sottolineato Nevi, evidenziando come il dibattito sulla sostenibilità debba tenere conto anche degli aspetti economici e sociali, oltre che ambientali.
Nevi ha poi ribadito la necessità di superare i contrasti ideologici tra chi sostiene la crescita della produttività e chi teme che questo possa compromettere l’ambiente. “La domanda vera è: come possiamo produrre di più senza aumentare l’inquinamento? La risposta sta nelle tecnologie”, ha affermato, citando in particolare le tecnologie di evoluzione assistita, su cui l’Italia sta giocando un ruolo di primo piano in Europa.
Secondo Nevi, l’agricoltura europea deve saper coniugare sostenibilità ambientale e sostenibilità economica, creando un modello produttivo competitivo sui mercati internazionali. “Dobbiamo fare in modo che la sostenibilità sia un’opportunità di sviluppo economico e non un ostacolo per le imprese”, ha aggiunto, sottolineando come il settore “debba essere messo nelle condizioni di investire e innovare, piuttosto che subire barriere normative che penalizzano la crescita”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma