
(AGENPARL) – Wed 26 March 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Il Sindaco Peracchini: “Il Museo Lia si conferma un’eccellenza nel panorama europeo”
La Spezia, 26 marzo 2025 – Il Museo Civico “Amedeo Lia” è orgoglioso di aver contribuito alla realizzazione della mostra “Bernardo Strozzi. Oltre Caravaggio” a Tallinn, Estonia, nel Museo d’Arte dell’Estonia – Museo d’Arte Kadriorg in occasione del 25° anniversario del Museo d’Arte Kadriorg come succursale del Museo d’Arte dell’Estonia.
Il Museo Civico “Amedeo Lia” ha infatti concesso il prestito, a seguito della richiesta dei curatori della mostra Anna Orlando, importante studiosa italiana indipendente e Greta Koppel, curatrice del Museo d’Arte dell’Estonia – Museo d’Arte Kadriorg, del Bacco e Arianna di Ermanno Stroifi (Padova, 1616 – Venezia, 1693), olio su tela, cm 79×151.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Il Museo Lia si conferma un’eccellenza nel panorama europeo. La struttura è un vero gioiello del nostro territorio, che stiamo valorizzando attraverso diverse iniziative. Tra queste, il rinnovo dell’accordo con la famiglia Lia per il comodato d’uso gratuito delle opere di grande prestigio presenti nella collezione, l’organizzazione di mostre di rilievo internazionale, come ‘L’Arte di Viaggiare. L’Italia e il Grand Tour’, e interventi per migliorarne l’estetica e l’accoglienza, tra cui la riqualificazione delle facciate attualmente in corso. L’attenzione verso il nostro ‘Piccolo Louvre’ è testimoniata anche dalle collaborazioni con prestigiosi musei nazionali e internazionali, ai quali abbiamo prestato alcune opere. Tra questi, la Pinacoteca di Brera, il Museo San Domenico di Forlì, l’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera e, oggi, il Museo d’Arte dell’Estonia. Non possiamo inoltre dimenticare la restituzione della Croce Zaratina al Monastero di San Francesco a Zara. Siamo orgogliosi di collaborare con queste importanti istituzioni, un chiaro segnale della fama e del prestigio che il Museo Lia ha saputo conquistare nel corso degli anni”.
Ermanno Stroifi è stato allievo del pittore Bernardo Strozzi e l’opera Bacco e Arianna è considerato il suo capolavoro. Come ha scritto Andrea Marmori “il fastoso dipinto in cui vengono celebrate le nozze tra Bacco ed Arianna è un testo perfetto, di raro equilibrio, il risultato ponderato che riunisce le istanze che al principio del XVII secolo si erano mostrate a Roma. Le rare e potenti figure che abitano lo spazio del dipinto, probabilmente concepito proprio per un patto nuziale, forse da porsi al di sopra di un letto coniugale, illustrano il mito che vede Bacco, reduce dalla compagnia della maga Circe, unirsi alla solitaria Arianna, ingannata e abbandonata da Teseo che in precedenza le aveva promesso tutto il suo amore: un testo perfetto, dove Caravaggio e Rubens paiono essersi accordati in quel voluttuoso gesto di mani che esitano a sfiorarsi”.
Info.
Museo Civico Amedeo Lia
Via Prione, 234