
(AGENPARL) – Tue 25 March 2025 Economia, Cooperative, Lazio
Agci Lazio: Olivieri rieletto presidente regionale: “L’impresa cooperativa e la persona al centro per il benessere socio economico delle comunità locali. Confermato il lavoro di condivisione e leale confronto tra mondo cooperativo e istituzioni”
Concluso Il XIII Congresso regionale di AGCI Lazio, Associazione Generale Cooperative Italiane del Lazio, che riunisce e rappresenta 6.000 imprese cooperative associate a livello nazionale, di cui oltre 400 nel Lazio con 18.000 soci e 13.000 lavoratori: una forza indiscussa del panorama economico regionale. L’insieme di tutto il mondo della cooperazione genera, infatti, oltre il 6% del PIL a livello regionale e costituisce il 7% degli occupati nell’economia del Lazio.
I delegati al Congresso, dopo la mattina dedicata alla relazione del presidente Marco Olivieri e gli interventi dei vertici delle istituzioni regionali e comunali, delle forze sindacali, del mondo cooperativo e del terzo settore, economico-produttivo e universitario, tra i quali la vice presidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, i pro rettori di Sapienza Università di Roma, Alberto Pastore, e dell’Università Roma Tre, Marco Tutino, e dopo le conclusioni del presidente di AGCI Nazionale, Giovanni Schiavone, hanno proceduto in sessione privata alla elezione dei nuovi organismi dirigenti.
Marco Olivieri è stato rieletto presidente, Simona Balistreri vice presidente vicario, Alessandro Pontieri vice presidente, con consiglieri Erminia Marziale e Renato Miccio.
Il confermato presidente Marco Olivieri, ringraziando per il rinnovo della fiducia i delegati, il nuovo consiglio regionale e tutte le cooperative aderenti a Agci Lazio, ha dichiarato: “Sento la grande responsabilità di questo nuovo mandato, che è il continuare nel percorso tracciato durante la legislatura precedente per rilanciare la cooperazione, l’impresa cooperativa e lo sviluppo socio economico del tessuto regionale. Una giornata importante con tantissimi ospiti, nel ricordo innanzitutto del nostro e mio predecessore, Eugenio De Crescenzo, che ci ha lasciato idee e prospettive forti per una Agci coesa, partecipata e protagonista. Sono orgoglioso di essere nuovamente presidente e di avere la rappresentanza di una comunità così bella e importante”.
Olivieri ha inoltre aggiunto: “Siamo giunti al Congresso dopo un grande lavoro nei territori con quattro incontri partecipatissimi in tutte le province del Lazio. Abbiamo superato le 400 cooperative iscritte ad Agci Lazio, di cui solamente 112 dall’insediamento della precedente presidenza. La presenza al Congresso delle massime istituzioni regionali e comunali, così come del mondo della ricerca universitaria, sindacale e del terzo settore – ha proseguito Olivieri – è stata una testimonianza evidente del rapporto che stiamo sempre più stringendo. In particolare, con le istituzioni si è instaurata una concreta condivisione del lavoro e un leale confronto con il nostro mondo cooperativo, al fine di raggiungere il più ampio benessere delle nostre comunità, nel rispetto dei reciproci ruoli. Un rapporto confermato dalla importante presenza della vice presidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, e del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, esponenti delle più rilevanti istituzioni”, ha concluso il riconfermato presidente Agci Lazio, Marco Olivieri.
_________________________________
Roberto Pagano
Ufficio stampa AGCI Lazio – presidenza
http://www.agcilazio.it
AGCI LAZIO
ASSOCIAZIONE GENERALE COOPERATIVE ITALIANE
Piazzale Metronio n.01 – 00183 Roma
| | Privo di virus.www.avast.com |