
(AGENPARL) – Tue 25 March 2025 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB083 – 25/03/2025
In biblioteca con Marina AbramovićIl 28 marzo al BLA di Fiorano Modenese il secondo incontro della rassegna “Il Mondo nuovo”
“Il fenomeno Marina Abramović: da quando il corpo è diventato arte” è il titolo del secondo incontro della rassegna “Il Mondo Nuovo”, realizzata dalla biblioteca “Paolo Monelli” del Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con l’associazione Lumen.
Venerdì 28 marzo alle ore 18.30, al BLA, in via Silvio Pellico 9, si parlerà dei momenti salienti della vita e della carriera dell’artista che ha rivoluzionato il mondo dell’arte.
Silvia Grandi, docente del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, presenterà alcune performance emblematiche della carriera artistica di Abramović, che ha spinto il proprio corpo oltre i limiti della paura, del dolore e del pericolo. La sua ricerca verso la trasformazione emotiva e spirituale ha ridefinito i confini dell’arte, lasciando un’impronta indelebile che ha ispirato generazioni di artisti e artiste. L’appuntamento è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
Silvia Grandi è un critico e curatore di arte contemporanea. Insegna e svolge attività di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. I suoi interessi sono rivolti al panorama artistico del XX secolo, con un’attenzione particolare alle avanguardie storiche, alle neoavanguardie e alle contaminazioni presenti negli ultimi decenni fra le varie aree del visivo (arte, video, performance) connesse all’evoluzione dei nuovi media.
L’ultimo appuntamento con la rassegna “Il Mondo nuovo” è in programma martedì 8 aprile alle 18,30: “Ecoansia: individui e comunità di fronte al cambiamento climatico”, a cura di Cinzia Albanesi dell’Università di Bologna.