
(AGENPARL) – Tue 25 March 2025 Teatro della Regina
Stagione teatrale 2024-2025
19 novembre – 4 aprile
– Comunicato stampa –
GIOVEDÌ 27 MARZO AL SALONE SNAPORAZ È PROTAGONISTA
LA DANZA CONTEMPORANEA.
Roberta Maimone e Vittorio Pagani portano in scena
le coreografie Alex e A Solo in the Spotlights.
Cattolica (RN), 25 marzo 2025 – Giovedì 27 marzo (inizio ore 21) il Salone Snaporaz è il palcoscenico della danza contemporanea con due coreografie dal titolo Alex e A Solo in the Spotlights: la prima ha per interpreti Roberta Maimone e Alessandra Maimone e la seconda Vittorio Pagani.
Alex testimonia un viaggio psicologico trasformativo, in cui l’introspezione e il confronto portano a una comprensione più profonda di se stessi e degli altri: incontrare qualcuno funge da specchio, rivelando aspetti sconosciuti della nostra personalità. Con i suoi personaggi cartonati, Alex evoca sorrisi, aggiungendo gioia all’esperienza e offrendo un’opportunità di riflessione, di crescita e coltivazione di connessioni autentiche.
Roberta Maimone è una coreografa e danzatrice attualmente residente nei Paesi Bassi. Ha fondato Memic Project, progetto interdisciplinare che unisce danza, teatralità, elementi visivi e sonori che indaga temi profondi come l’identità, i traumi e le lotte umane universali, utilizzando umorismo, fantasia, sogni e realtà per trasportare il pubblico in mondi emozionanti e ricchi di significato.
Nella sua creazione Alex – selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2023 del Network Anticorpi XL – traspare il peculiare approccio umoristico e lo sviluppo di temi che invitano all’introspezione. Anche la componente musicale gioca un ruolo forte. La compositrice Clara Cozzolino affianca il suo processo creativo, definendone ulteriormente lo stile.
In A Solo in the Spotlights, attraversando danza, parole e proiezioni video, il solista Vittorio Pagani esplora aspetti della vita sulla scena e le trasformazioni che un corpo affronta quando messo sotto i riflettori. In una scissione tra il corpo e l’immagine, il danzatore si scompone, celando o mostrando parti di sé nel tentativo di soddisfare le richieste tipiche della sua professione.
Illustrando esperienze personali e testimonianze altrui, A Solo in the Spotlights punta il riflettore verso un performer che, dopo anni di silenzio, prende la parola e si interroga: come trovare un’autenticità quando c’è un ruolo da ricoprire? È possibile accontentare il pubblico, i datori di lavoro e se stessi? Ispirato alle storie di grandi personaggi e dei loro celebri interpreti, A Solo in the Spotlights prova a rispondere a questi quesiti.
Vittorio Pagani è un performer e coreografo italiano. Nel 2018 si unisce al Ballet Junior de Genève dove balla le creazioni di alcuni tra i coreografi più influenti a livello internazionale (Marcos Morau, Jan Martens, Olivier Dubois, Hofesh Shechter). Ha una laurea magistrale in Expanded Dance Practice, conseguita nel 2023 presso la University of Arts London. A The Place London crea A Solo in the Spotlights: questa creazione viene selezionata per Resolution2023, la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2023 e Aerowaves2024, e viene danzata in numerosi festival italiani ed europei. Dal 2023 fa parte del collettivo LARVÆ.
Lo spettacolo è inserito nel circuito di E’ BAL – palcoscenici per la danza contemporanea, un progetto regionale sostenuto da ATER Fondazione con l’obiettivo di costituire una rete per la valorizzazione e la diffusione della danza contemporanea e per promuovere la formazione del pubblico. Nata in Romagna nel 2018 – da qui il nome E’ Bal, che in dialetto significa il ballo – la rete è la prima e l’unica del suo genere a livello nazionale.
Il prossimo e ultimo appuntamento della stagione 2024/2025 è venerdì 4 aprile: al Teatro della Regina ci sarà Paolo Cevoli con il suo Figli di Troia.
Informazioni e biglietteria
TEATRO DELLA REGINA
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Nelle sere di spettacolo, oltre ai consueti orari di apertura, la biglietteria sarà aperta dalle ore 19.00. La vendita dei biglietti online si chiuderà alle ore 20.30.
vendita on line: http://www.vivaticket.it
costo dei biglietti: da 17 a 25 euro
http://www.teatrodellaregina.it
___________________________________________________________________________