
(AGENPARL) – Tue 25 March 2025 COMUNICATO STAMPA
Banche: al Forum ABI Lab 2025 le priorità degli investimenti tra innovazione, resilienza, sicurezza e sostenibilità
Innovazione tecnologica, resilienza, sicurezza informatica e sostenibilità guidano le priorità nei programmi d’investimento in tecnologia delle banche operanti in Italia, in linea con le sfide che orientano le attività di Abi e del settore. In un’epoca in cui l’innovazione è il motore del progresso, la tecnologia non è solo uno strumento, ma una vera e propria leva per affrontare le sfide globali. È quanto emerge dall’ultimo rapporto di ABI Lab, il Centro di ricerca e innovazione per la banca promosso dall’Abi. Lo studio, condotto su un campione che rappresenta circa l’82% del settore bancario in termini di dipendenti, sarà presentato domani al Forum ABI Lab. L’attenzione delle banche per l’innovazione trova conferma anche nelle previsioni di spesa formulate dagli istituti di credito. Per quasi la totalità delle realtà analizzate, infatti, il budget ICT (Information and Communication Technology) per il 2025 è in aumento o stabile rispetto al 2024.
Il Direttore Generale dell’Abi, Marco Elio Rottigni, ha dichiarato: “L’edizione 2025 del Forum ABI Lab pone l’innovazione al centro del dibattito, con un’attenzione particolare all’Intelligenza Artificiale e alla resilienza. Questi temi rientrano nelle otto grandi sfide prioritarie per l’Abi, essenziali per accompagnare il cambiamento e garantire stabilità, sicurezza e fiducia.
In un contesto sempre più aperto all’ingresso di nuovi attori, l’adozione delle tecnologie emergenti richiede un approccio strutturato, in grado di bilanciare innovazione e trasparenza. Il Forum ABI Lab si conferma un punto di riferimento per il confronto tra istituzioni, mondo accademico e industria tecnologica, offrendo uno spazio di dialogo sulle strategie e gli strumenti per la banca del futuro.”
[Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]
Secondo l’indagine di ABI Lab ai primi posti delle priorità d’investimento del settore troviamo L’Intelligenza Artificiale (AI) che si conferma la principale area di intervento. Questo interesse è guidato da un duplice obiettivo: ottimizzare i processi interni e migliorare i servizi destinati alla clientela. A completare il podio la resilienza e la continuità operativa, in linea con i requisiti normativi introdotti dal Digital Operational Resilience Act (DORA), e il rafforzamento delle componenti di sicurezza, che per il mondo bancario rappresenta un’assoluta priorità di lavoro, anche in considerazione dei recenti cambiamenti nello scenario geopolitico. Un’attenzione significativa si riscontra anche nella gestione attenta e governata dei dati (Data Governance), nell’acquisizione digitale dei clienti in un contesto di cambiamento nelle abitudini delle persone e la trasformazione delle architetture tecnologiche. A questi aspetti, infine, si affiancano le iniziative di Contact Center, l’evoluzione del CRM (Customer Relationship Management), il sistema che aiuta le aziende a gestire i rapporti con i clienti in modo organizzato ed efficace, il potenziamento dei servizi di Internet Banking, di Mobile Banking e l’evoluzione dei sistemi IT.
[Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]
Sul versante della ricerca e dello sviluppo, che indirizzerà gli investimenti futuri, l’Intelligenza Artificiale mantiene un ruolo cruciale, con l’86% delle banche rispondenti e si posiziona tra le prime 10 priorità di studio. Seguono la gestione attenta e governata dei dati (Data Governance), la gestione e mitigazione dei rischi cibernetici, il potenziamento dei servizi di Mobile Banking, a cui si affianca l’evoluzione del CRM. Infine, si sottolinea la forte attenzione per i servizi offerti attraverso la ‘nuvola’ informatica (cloud computing), che consentono ai clienti di ottimizzare la gestione delle risorse tecnologiche, la trasformazione architetturale, l’acquisizione digitale dei clienti, le opportunità offerte dai paradigmi della Blockchain e l’automazione dei processi.
Roma, 25 marzo 2025
Il documento è disponibile sul sito http://www.abi.it
Servizio Stampa e Comunicazione
http://www.abi.it