
(AGENPARL) – Mon 24 March 2025 Si è tenut o questa mattina nella sede della Direzione generale della ASL Lecce un incontro tra Direzione strategica, Area Tecnica e Cgil, Cisl e Uil dedicata allo stato di avanzamento dei lavori e degli interventi finanziati con i fondi PNRR. L’incontro è stato convocato in osservanza alle previsioni del protocollo istitutivo dei tavoli di confronto previsti nell’accordo regionale sottoscritto tra Cgil, Cisl e Uil, il Presidente della Regione Puglia, l’Assessore alla Sanità e l’Assessore al Welfare della Regione Puglia il 2 maggio 2023.
In ASL Lecce sono stati avviati i lavori per 16 delle 24 Case di comunità programmate e per 5 dei 6 Ospedali di Comunità previsti dai Contratti Istituzionali di Sviluppo, (CIS) par i al 70% degli interventi previsti.
Nell’ambito della linea di finanziamento di ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero tutte le grandi apparecchiature sono già state acquistate: si è raggiunto il target di avvenuto collaudo per 20 Grandi Apparecchiature (pari al 59% del minimo previsto), 7 interventi sono già in corso di realizzazione e per i residui 7 interventi verranno a breve espletate le procedure di affidamento dei lavori di predisposizione dei locali per l’installazione.
I limitati ritardi rispetto ai cronoprogramma prefissati sono in linea con quanto avviene a livello nazionale, a causa dell’attesa di ricezione dei pareri richiesti alla Soprintendenza e agli enti preposti al rilascio di titoli abilitativi e dei permessi di costruire.
Nel monitoraggio dei progetti previsti nell’ambito dei finanziamenti Missione 6 PNRR, ASL Lecce evidenzia quindi un quadro positivo a livello di progettazione e potenziamento dell’assistenza territoriale.
_____________________________________________________________
Sonia Pellizzari
UFFICIO STAMPA
UOSD – Comunicazione e Informazione Istituzionale
Telefono: 0832- 226102
Azienda Sanitaria Locale di Lecce – Via Miglietta, 5 – 73100 – Lecce
_____________________________________________________________