
(AGENPARL) – Fri 21 March 2025 Comunicato Stampa
Prefabbricato temporaneo per consentire i lavori alla primaria Grigoletti
Pordenone, 21/03/2025
Uno degli obiettivi che l’Amministrazione comunale persegue da diversi anni è la riqualificazione e sistemazione degli edifici scolastici di proprietà comunale. Grazie ad investimenti crescenti e all’impegno costante che ha portato all’aggiudicazione di fondi europei, nazionali e regionali per ben 23 milioni di euro, è stato possibile per il Comune stanziare fondi per i numerosi lavori in città. Tra questi, la messa in sicurezza antisismica alla primaria Narvesa, la realizzazione della primaria Beato Odorico, della Lozer e del nuovo asilo nido in fase di ultimazione a Torre, il rifacimento della mensa della primaria Grigoletti a Rorai Grande.
Ora è la volta della stessa scuola Michelangelo Grigoletti che, dopo la fine dell’anno scolastico in corso, sarà interessata dai lavori di demolizione e ricostruzione. Va ricordato che, in un’ottica di riqualificazione, si manterrà la sua facciata originaria, elemento identitario e di pregio dell’edificio.
Oggi la Giunta ha reso noto che, per consentire la realizzazione dei lavori di cantiere, a partire da settembre 2025 è previsto il trasferimento temporaneo di studenti, personale docente e ATA della Grigoletti nel prefabbricato che verrà realizzato ad hoc in via del Pedron, a due passi dall’attuale sede della scuola, su un terreno di proprietà comunale.
Si tratta di una scelta presa dall’Amministrazione dopo aver ascoltato lo stesso istituto e i rappresentanti di tutti i genitori che, in questi giorni, riceveranno comunicazione ufficiale in cui sarà data loro questa notizia. Il trasferimento nel prefabbricato coprirà gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027 e in tal modo consentirà agli alunni e ai loro insegnanti il regolare svolgimento dell’attività didattica, tutelando il benessere dei bambini e dell’intera comunità scolastica.
Sulla scorta di quanto già verificato con la struttura prefabbricata realizzata in via Peruzza a Torre, che al momento sta ospitando i giovani alunni della primaria Beato Odorico (attualmente in costruzione), anche questa soluzione viene incontro alle necessità di bambini, insegnanti e famiglie che, seppur con qualche comprensibile disagio, da settembre 2027 potranno godere di una scuola completamente nuova e confortevole, moderna, energeticamente e tecnologicamente avanzata, oltre che rispettosa dell’ambiente.
————————————————–