
(AGENPARL) – Wed 19 March 2025 La partecipazione è gratuita, necessario iscriversi
Visite guidate ai musei civici riservate agli insegnanti e presentazione dell’offerta didattica
Martedì 25 marzo ore 17.00 visita guidata del Museo della Città, mercoledì 26 marzo ore 17.00 visita guidata del Museo “G. Fattori”
Livorno, 19 marzo 2025 – Le cooperativa Itinera, Agave e Coop. Culture in collaborazione con il Comune di Livorno invitano gli insegnanti delle scuole di Livorno a partecipare alle visite guidate dei Musei Civici della città (gratuite e su prenotazione), in particolare della nuova sezione di arte antica, medievale e moderna allestita presso il Museo della Città in piazza del Luogo Pio e della preziosa collezione d’arte del Museo “G. Fattori” negli spazi della villa Mimbelli.
La visita sarà l’occasione per presentare inoltre l’offerta didattica rivolta alle scuole dall’infanzia alla secondaria di primo grado.
La nuova sezione d’arte del Museo della città consente di ripercorrere la storia della città di Livorno a partire dai reperti archeologici, la pittura sacra medievale e le piante e vedute della città, mentre, presso il Museo Fattori, si trova un’ampia rassegna di opere appartenenti alle correnti artistiche più importanti dell’Ottocento e della prima metà del Novecento: la pittura di macchia, divisionista e post macchiaiola.
Programma
Martedì 25 marzo ore 17.00 visita guidata del Museo della Città
* Mercoledì 26 marzo ore 17.00 visita guidata del Museo “G. Fattori”
Per partecipare compilare ed inviare il seguente modulo on line https://forms.gle/83gVTGUQCeTWk14q7
Posti limitati. Partecipazione gratuita
Per informazioni:
—