
Il rapimento di Aldo Moro nella drammatica seduta alla Camera del 16 marzo 1978, il primo voto delle donne italiane, il 10 marzo 1946.
E poi: un estratto degli eventi della scorsa settimana, con un approfondimento sulla figura di Marisa Cinciari Rodano, celebrata in Sala della Regina giovedì scorso, con l’intervento del presidente Lorenzo Fontana e l’ interpretazione delle parole della prima vicepresidente donna della Camera, a cura dell’attrice Anna Foglietta.
Sono alcuni dei temi della nuova puntata del podcast di Montecitorio: “La seduta è aperta”, da questa mattina sul sito Camera.it e sulle principali piattaforme.
Tra i contenuti della nuova uscita anche una curiosità storica: la cassetta delle cravatte che alla fine degli anni ’50 l’allora presidente Giovanni Leone fece consegnare a un deputato che ne era sprovvisto, al termine di una seduta particolarmente accesa, per stemperare i toni.
?https://open.spotify.com/episode/2hQnvfAZOZpRnBbjmEZBfe?si=hPE-4y2pTHq0a_btDFQIKw