
(AGENPARL) – gio 06 marzo 2025 THEMIS FESTIVAL, PROGETTO LETTURA LEGALITRIA: IL GIUDICE LUCA TESCAROLI INCONTRA GLI STUDENTI A PIERA AIELLO E SALVATORE BORSELLINO
La conferenza di presentazione degli atti finali della stagione letteraria lunedì 10 marzo ore 10 a Bari in Sala di Jeso, palazzo di Presidenza della Regione Puglia
Sarà presentata in Regione Puglia, nella sala Di Jeso, lunedì 10 marzo alle ore 10,00 L. re N. Sauro 33 – Bari, la fase finale del Progetto Lettura proposto da Legalitria Aps, nell’ambito del Themis Festival, in programma dal 12 al 24 marzo 2025, alla presenza dei rappresentanti dell’associazione, dei dirigenti scolastici coinvolti e i rappresentanti politici dei territori della Valle d’Itria. A raccontare le fasi finali di questa rassegna che ha coinvolto più di 10 scuole in un territorio compreso fra Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo e Martina Franca, saranno:
Antonio Salamina, presidente Legalitria Aps;Antonella Girolamo, responsabile del Progetto Lettura;
Attilio Simeone, presidente dell’associazione antiracket e antiusura “Giordano-Atri”;
Antonio Bufano, sindaco di Locorotondo;
Gianfranco Palmisano, sindaco di Martina Franca;
i dirigenti scolastici delle scuole coinvolti nel Progetto lettura.
Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura, da sempre vicino a realtà come Legalitria Aps che promuovono temi sulla legalità attraverso l’incontro con testimoni credibili, assicura la sua presenza e la vicinanza all’iniziativa.
Dopo aver distribuito centinaia di libri alle scuole di ogni ordine e grado nei Comuni della valle d’Itria, gli autori incontreranno gli studenti. Tra questi la presenza più attesa sarà quella del giudice Luca Tescaroli, che ha indagato, fra gli altri casi di stragi, sull’attentato di Capaci (Palermo), sul caso di via D’Amelio e sulle stragi del continente fra gli anni ‘92 e ’93 dando un significativo contributo all’inchiesta sulla trattativa Stato-Mafia.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i dettagli degli altri incontri con gli autori presenti nelle diverse scuole: Simonetta Gola, mercoledì 12 marzo, e giovedì 13 marzo con Andrea Franzoso.
Alla fine della conferenza stampa verrà fatto un bilancio della rassegna di teatro civile di cui questa associazione è organizzatrice, nei comuni di Locorotondo e Martina Franca.