
(AGENPARL) – mer 05 marzo 2025 ?COMUNICATO STAMPA
L’AOU AL apre le porte alla tela del Moncalvo L’Ospedale partecipa alle iniziative per il 400° anniversario della morte dell’artista
In occasione del 400° anniversario della morte di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria organizza l’evento celebrativo dal titolo “Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma”, in cui sarà protagonista anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.
La mostra verrà inaugurata venerdì 7 marzo a Palatium Vetus ad Alessandria, e da sabato 8 e domenica 9, sarà visitabile anche la grande tela intitolata “Le nozze di Cana” custodita proprio all’interno della Sala Moncalvo del Presidio Civile SS. Antonio e Biagio in via Venezia 16.
L’opera sarà accessibile un sabato al mese – a eccezione del primo weekend che prevede anche la domenica – fino alla fine dell’anno dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Queste, in particolare, le date in cui sono previste le visite: 8 e 9 marzo, 12 aprile, 10 maggio, 14 giugno, 12 luglio, 13 settembre, 11 ottobre, 8 novembre e 13 dicembre. I visitatori saranno accompagnati da personale dedicato.