
(AGENPARL) – mer 05 marzo 2025 IN UNA SOCIETÀ IN COSTANTE ACCELERAZIONE, NELLA QUALE IMPRESE, ASSOCIAZIONI E ISTUZIONI VIVONO DI FIDUCIA RECIPROCA, COMUNICARE BENE, CORRETTAMENTE E ONESTAMENTE È INDISPENSABILE
IN LIBRERIA
Comunicazione
dal potere alla responsabilità
Gli scenari e le professioni
Prefazione di
Ferruccio de Bortoli
IL SAGGIO DI MAURO GIUSTO CHE SPIEGA LE DINAMICHE E LE OPPORTUNITÀ COMUNICAZIONALI CON UN SERIO FOCUS VERSO IL FUTURO
«La reputazione è l’album delle nostre realizzazioni, la comunicazione è la sua copertina. Se è efficace, lo si sfoglia, altrimenti lo si respinge in blocco.» (dalla prefazione di Ferruccio de Bortoli)
In libreria “Comunicazione dal potere alla responsabilità” (Mursia, pagg. 272, euro 22,00) il saggio di Mauro Giusto, che spiega le attuali complesse dinamiche comunicazionali.
Come scrive Ferruccio de Bortoli nella prefazione al libro, oggi «le aziende si trovano di fronte, con la sfida della sostenibilità, a un cambio di paradigma storico. Comunicare bene, correttamente e onestamente, costituisce il primo e irrinunciabile approccio. Chi, per esempio, cade nella trappola del greenwashing farà fatica a risollevarsi. … Si tende a sottovalutare il fatto che nella transizione, non solo ecologica, la categoria degli stakeholder si sovrappone ormai perfettamente all’intera cittadinanza. Il valore sociale di un’azienda non dipenderà solo dall’opinione di azionisti, fornitori, media. Ma anche da tutti gli altri. Anche da coloro che non hanno mai acquistato un prodotto con quel marchio o usufrutto di un servizio con quell’origine. Qui sta il salto acrobatico dell’epoca che stiamo vivendo. Ovvero la necessità di spiegare al pubblico il purpose, la finalità di un’impresa. … sempre di più non potrà esserci un prodotto o un servizio che non necessiti di essere comunicato. Il suo stesso successo commerciale non è la prova della sua utilità sociale. Una rivoluzione, se ci pensate. Culturale e antropologica.»
Le dinamiche comunicazionali risultano uno dei temi più complessi da affrontare in un pianeta che sta subendo accelerazioni mai viste in termini digitali, economici, sociali e ambientali. Mauro Giusto si è posto l’obiettivo di far comprendere come i numerosi e diversi mestieri della comunicazione si siano evoluti, fotografando l’attuale e con un serio focus verso il futuro, almeno a medio termine. Un futuro dove è sperabile che chi saprà fare il proprio lavoro di persona addetta alle strategie e alle tattiche del comunicare sappia contrastare le più letali fabbriche mondiali di menzogne che ora chiamiamo fake news. Il fragore mediatico in cui si troveranno a operare i futuri professionisti di questo settore dovrà essere sempre governato da esseri umani che, pur sapendo avvantaggiarsi dell’Intelligenza Artificiale, ne sappiano individuare i concretissimi pericoli, qualora l’algocrazia dovesse prevalere sull’algoetica.
Un saggio fondamentale, che tutti dovrebbero leggere, in un mondo in costante accelerazione, caratterizzato da un lato da una crescente incapacità di ascolto e dall’altro dall’importanza della fiducia reciproca.
Mauro Giusto, docente da quindici anni presso l’Università Statale di Milano, è attualmente advisor strategico di uno dei più grandi gruppi globali di consulenza e di servizi alle imprese. Ha guidato la comunicazione di alcuni dei più grandi gruppi finanziari e industriali del nostro Paese, tra cui Generali e Olivetti. È stato Consigliere d’Amministrazione della holding di alcune emittenti televisive come MTV e LA7, e dal 2024 è stato chiamato al tavolo degli esperti della IA istituito da AGCOM.
In allegato:
Copertina del libro in jpg