
(AGENPARL) – mer 05 marzo 2025 Ufficio Stampa
Comunicato n.102
Riapertura dei termini per la presentazione di istanze per
l’attivazione del Patto di servizio – Disabilità grave
Il Settore VII del Comune di Ragusa comunica che sono riaperti i termini per la presentazione delle istanze per l’attivazione del Patto di Servizio finalizzato all’erogazione di servizi assistenziali. I cittadini del Distretto Socio Sanitario D44, con disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92, possono presentare domanda per accedere ai benefici al proprio comune di residenza (Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina).
Il modello dell’istanza può essere ritirato presso gli uffici dei servizi sociali del Comune di residenza del disabile o scaricato dal sito istituzionale del Comune.
L’istanza dovrà essere corredata da:
1) copia del documento di riconoscimento del beneficiario e del richiedente;
2) certificazione ISEE (fatta eccezione per i soggetti minorenni), in corso di validità, rilasciata dagli uffici e organismi abilitati. A i disabili gravi che producano un isee pari o superiore a € 25.000,00 le prestazioni saranno ridotte del 30%;
3) verbale della commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n. 104/92.
A seguito della presentazione dell’istanza, l’Unità di Valutazione Multidimensionale (socio-sanitaria) procederà alla elaborazione di un piano personalizzato d’intervento tenendo conto di eventuali servizi già attivati e alla compilazione del Patto di cura che dovrà essere sottoscritto dall’utente stesso o da un suo familiare.
Saranno escluse le istanze pervenute oltre il termine prefissato o non corredate dalla documentazione necessaria.
Giovanni Iacono