
Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha dichiarato che l’Ucraina non dispone di abbastanza personale per continuare la guerra e che gli Stati Uniti non possono fornire fondi e armamenti a tempo indefinito. Durante un’intervista a Fox News, Vance ha sottolineato la crescente difficoltà della situazione e la necessità di trovare una soluzione diplomatica.
“Lo spargimento di sangue, gli omicidi, la devastazione economica, stanno peggiorando la situazione di tutti”, ha affermato Vance, aggiungendo che i leader europei, in privato, riconoscono che il conflitto non può durare per sempre. “In privato, prenderanno il telefono e diranno: ‘Questo non può andare avanti per sempre. Deve venire al tavolo delle trattative'”.
Secondo il vicepresidente, i leader occidentali dovrebbero comunicare chiaramente al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che la guerra non può continuare all’infinito senza una soluzione politica. “Quello che devono dire al presidente Zelensky è: ‘Questo non può andare avanti per sempre'”, ha dichiarato Vance, ribadendo che la crisi attuale sta avendo un impatto negativo su tutte le parti coinvolte.