
Le forze armate ucraine potranno continuare a combattere al ritmo attuale solo per poche settimane o fino all’estate al massimo, ora che gli Stati Uniti hanno sospeso i loro aiuti militari al paese. Lo ha riferito un funzionario europeo alla CNN, evidenziando le difficoltà imminenti per Kiev.
Il canale televisivo ha sottolineato che l’amministrazione dell’ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden, poco prima della scadenza del suo mandato, aveva intensificato le consegne di armi all’Ucraina, garantendo ingenti scorte di armamenti moderni. Tuttavia, mentre i paesi europei possono in parte sostituire le forniture di artiglieria americana, le armi più avanzate utilizzate dalle forze ucraine provengono prevalentemente dagli Stati Uniti, ha ribadito la CNN.
In precedenza, un portavoce del Pentagono aveva confermato la sospensione della fornitura di aiuti militari all’Ucraina da parte delle forze armate statunitensi, aumentando ulteriormente le incertezze sulla capacità del paese di sostenere il conflitto con la Russia nei prossimi mesi.