
(AGENPARL) – mar 04 marzo 2025 c o m u n i c a t o s t a m p a
Campobasso, 4 marzo 2025
Lavoro: 1.550 assunzioni previste dalle imprese in Molise a febbraio.
Aspettative positive per i servizi, incertezze per l’industria.
Sono circa 404mila le assunzioni previste dalle imprese di tutta Italia per il mese di febbraio e quasi 1,4 milioni quelle per il trimestre febbraio-aprile; -4mila rispetto a febbraio 2024 (-1,0%) e +81mila invece per il trimestre (+6,1%). In crescita le imprese dei servizi (+0,5% nel mese), in frenata il manifatturiero e le costruzioni (-4,2% e -3,7% rispettivamente al confronto con 12 mesi fa). Si mantiene elevata la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese che coinvolge a febbraio il 47,9% delle assunzioni programmate.
Anche in Molise, dove rispetto ad un anno fa si prevedono circa 200 entrate totali in più, è il settore dei servizi a guidare la domanda di lavoro, con 1.040 ingressi previsti nel mese (+25,3%), che potrebbero diventare 3.440 nel trimestre febbraio-aprile (+32,3%). I dati, analizzati sulla base delle risposte fornite dagli imprenditori locali alla consueta indagine Excelsior, realizzata mensilmente da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall’Unione europea, attestano la maggiore vitalità del commercio, che prevede di assumere 130 unità lavorative in più rispetto a quanto succedeva a febbraio 2024; sono circa 50 le figure professionali in più ricercate dai servizi alle imprese, +40 quelle ricercate dai servizi alle persone. Fa registrare una variazione negativa unicamente il comparto del turismo, con -10 unità lavorative in meno rispetto a febbraio 2024.
L’industria nel suo complesso programma poco più di 500 entrate nel mese e circa 1.600 nel trimestre, con una flessione rispetto a febbraio 2024 del 3,8%, ma un aumento rispetto al trimestre febbraio-aprile (+6,0%). È il comparto delle costruzioni a determinare il risultato negativo del mese dell’intero settore, con circa 40 entrate in meno rispetto ad un anno fa (-11,8%). Il manifatturiero, al contrario, ne prevede in entrata 20 in più (+10,5%).
A febbraio il mismatch tra domanda e offerta di lavoro interessa circa 790 assunzioni delle 1.550 programmate (50,9%) soprattutto a causa della mancanza di candidati (30,6%).
Con riferimento ai livelli di istruzione, l’8% delle ricerche di personale è rivolto a laureati, il 33% a diplomati e il 35% a chi è in possesso di una qualifica/diploma professionale. Le richieste per i diplomati ITS Academy è pari a circa al 2%.
Infine, circa 1 ingresso su 4 sarà destinato a giovani sotto i 30 anni, con opportunità particolarmente elevate per i profili di tecnici della salute ed esercenti ed addetti nelle attività di ristorazione.
Sistema Excelsior: Cosa Misura Davvero?
Il bollettino Excelsior sulle previsioni di assunzione fotografa le intenzioni dichiarate dalle imprese che scelgono di partecipare all’indagine. Non rappresenta, dunque, il quadro assoluto delle assunzioni reali, ma offre un’indicazione preziosa sulle tendenze del mercato del lavoro, evidenziando anche le figure professionali potenzialmente ricercate e le difficoltà di reperimento.
Figura SEQ Figura * ARABIC 1: Lavoratori in entrata per tipologia di contratto – Molise, febbraio 2025 e confronto ad un anno
Fonte: Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2025
Figura SEQ Figura * ARABIC 2: Difficoltà di reperimento dei profili ricercati – Molise, febbraio 2025