
(AGENPARL) – ven 28 febbraio 2025 UNICAM
Università di Camerino
RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA UNICAM E INGV
Camerino, 28 febbraio 2025 – E’ stata firmata nei giorni scorsi la convenzione tra l’Università di Camerino e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che sancisce il rinnovo della collaborazione che continuerà a determinare importanti opportunità per i due Enti.
Il Rettore Unicam Graziano Leoni e il Presidente INGV Carlo Doglioni hanno espresso soddisfazione per la firma dell’accordo, che va a rafforzare per i prossimi cinque anni la collaborazione tra i due Enti iniziata nel 2019 con l’istituzione della Sede INGV di UniCam.
Responsabili delle attività previste nell’accordo di collaborazione sono stati individuati, per Unicam il Prof. Nicola Alessandro Pino e per INGV la dott.ssa Lucia Luzi.
La Sede INGV di Unicam, coordinata dal prof. Emanuele Tondi, ha svolto un ruolo importante nel favorire la relazione e la collaborazione tra i due Enti, la partecipazione a progetti congiunti e lo sviluppo di tematiche di ricerca di comune interesse. In particolare, nell’ambito del Consorzio REDI – Reducing Risks of Natural Disasters sono stati proposti temi di ricerca comuni, borse di dottorato e assegni di ricerca in co-tutela.
Negli anni del post-sisma, sono stati sviluppati importanti progetti nazionali.
Particolarmente intensa e proficua è stata la collaborazione per la progettazione, che ha visto una stretta interazione con i ricercatori INGV della Sede dell’Aquila e della Sezione di Milano, del Laboratorio di Tettonofisica del Centro internazionale per la ricerca sulle Scienze e Tecniche della RICostruzione fisica, economica e sociale – STRIC, finanziato dal Fondo complementare PNRR, a cui sono seguite altre due progettazioni, STRIC+ (Potenziamento di STRIC) e la Scuola della Ricostruzione e Resilienza (SECURE), finanziate dall’Agenzia per la coesione territoriale.
La collaborazione con i colleghi INGV ha altresì permesso la definizione di tematiche di ricerca comuni, oggetto di pubblicazioni scientifiche e presentazioni a convegni nazionali ed internazionali.
Per informazioni:
Area Comunicazione e Public Engagement
tw UnicamUffStampa
ig universitacamerino