(AGENPARL) - Roma, 28 Febbraio 2025(AGENPARL) – ven 28 febbraio 2025 Al link il video dell’operazione:
[ https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/0ac6b7ea-f5c3-11ef-b2aa-736d736f6674 | https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/0ac6b7ea-f5c3-11ef-b2aa-736d736f6674 ]
Squadra Mobile
OPERAZIONE “ RESTART 2024 ”:
LA POLIZIA DI STATO DI SONDRIO HA ESEGUITO ARRESTI NEI CONFRONTI DI UN’ORGANIZZAZIONE CRIMINALE CHE TRASPORTAVA DECINE DI CHILI DI DROGA DALLA SPAGNA IN AUTO PER SPACCIARLA A SONDRIO. UN GARAGE DEL CAPOLUOGO TRASFORMATO IN BASE OPERATIVA.
La Polizia di Stato di Sondrio, nell’ambito di un’indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Sondrio, ha dato esecuzione a 10 misure cautelari di cui 6 custodie in carcere, 3 obblighi di dimora e 1 obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, nonché, a 23 decreti di perquisizione nei confronti di soggetti di nazionalità italiana, tunisina, venezuelana e colombiana, membri di un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga. Nel corso di queste ultime sono stati arrestati in flagranza altre 8 persone.
Gli investigatori della Squadra Mobile di Sondrio, all’esito di un’intensa attività investigativa caratterizzata dal massiccio utilizzo di intercettazioni telefoniche, telematiche, ambientali e altresì tramite captatore informatico, hanno così individuato i membri del gruppo criminale e le caratteristiche del gruppo stesso.
In particolare, le indagini hanno preso avvio nell’agosto 2024 e hanno permesso di gettar luce su un gruppo criminale radicato principalmente nel capoluogo valtellinese e alimentato dagli apporti di sodali collocati in altre province lombarde, in primis Milano e Varese.
I capi di questo gruppo impartivano dalla Spagna le direttive per la pianificazione dell’intera attività illecita, ovvero per il rifornimento, l’importazione, il trasporto, la detenzione, la preparazione alla vendita e, infine, il commercio al dettaglio dello stupefacente, ripartendo poi tra tutti i concorrenti i proventi dell’attività delittuosa.
