
(AGENPARL) – ven 28 febbraio 2025 Comunicato Stampa
Consiglio Comunale dei Ragazzi: seconda seduta in cui si è fatta la mappatura dei luoghi di interesse dei più giovani
Pordenone, 28/02/2025
I lavori del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Pordenone sono entrati nel vivo con la 2° seduta plenaria che si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 27 febbraio nello Spazio RIG della Fondazione RagazzinGioco.
Per i 26 giovani consiglieri eletti nelle classi di 13 plessi scolastici del Comune (dalla 3° elementare alla 3° media) l’incontro di ieri è stata l’occasione per lavorare alla mappatura del territorio, i cui risultati andranno poi illustrati alla nuova Amministrazione comunale, nella plenaria conclusiva del prossimo maggio.
La seduta si è aperta con alcune attività di conoscenza e con l’elezione di sindaco e vicesindaco: un esercizio di partecipazione e democrazia, che hanno coinvolto bambini e bambine, ragazzi e ragazze che prima si sono candidati e poi hanno scelto i propri rappresentanti attraverso un voto segreto.
Gli alunni si sono quindi suddivisi in 4 gruppi, a seconda del territorio dell’istituto comprensivo di appartenenza, prendendo in considerazione i luoghi d’interesse loro e dei loro coetanei. I gruppi rappresentavano le aree di Pordenone “Sud”, “Torre”, “Rorai Cappuccini” e “Centro Storico”.