
La NASA fornirà la copertura in diretta del lancio e dell’attracco di un veicolo spaziale cargo Roscosmos che consegnerà circa tre tonnellate di cibo, carburante e rifornimenti per l’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Il lancio della navicella spaziale senza pilota Roscosmos Progress 91 è previsto per le 16:24 EST di giovedì 27 febbraio (le 2:24 di mattina ora di Baikonur di venerdì 28 febbraio) a bordo di un razzo Soyuz dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.
La copertura in diretta del lancio inizierà alle 16:00 su NASA+ . Scopri come guardare i contenuti NASA tramite una varietà di piattaforme, inclusi i social media.
Dopo un viaggio in orbita di due giorni verso la stazione, la navicella spaziale si aggancerà autonomamente alla porta di poppa del modulo di servizio Zvezda alle 18:03 di sabato 1 marzo. La copertura del rendezvous e dell’attracco della NASA inizierà alle 17:15 su NASA+ .
La navicella Progress 91 rimarrà attraccata alla stazione spaziale per circa sei mesi prima di ripartire per rientrare nell’atmosfera terrestre e smaltire i rifiuti caricati dall’equipaggio.
La Stazione Spaziale Internazionale è una convergenza di scienza, tecnologia e innovazione umana che consente ricerche non possibili sulla Terra. Per oltre 24 anni, la NASA ha supportato una presenza umana continua degli Stati Uniti a bordo del laboratorio orbitante, attraverso il quale gli astronauti hanno imparato a vivere e lavorare nello spazio per lunghi periodi di tempo. La stazione spaziale è un trampolino di lancio per lo sviluppo di un’economia terrestre bassa e per i prossimi grandi balzi della NASA nell’esplorazione, tra cui le missioni sulla Luna sotto Artemis e, in ultima analisi, l’esplorazione umana di Marte.

La navicella spaziale senza pilota Roscosmos Progress fotografata il 13 agosto 2024 dalla Stazione Spaziale Internazionale.Credito: NASA