
Il Centro nazionale di pediatria dell’Ospedale pediatrico di Pechino ha lanciato il primo sistema di “intelligenza artificiale pediatrica” in Cina, che funziona come assistente dei medici nella ricerca clinica, nella diagnosi e nel trattamento di malattie rare e complesse.
La China Central Television ha riferito che il sistema ha dimostrato la sua efficacia partecipando con esperti alla valutazione dei casi di 10 bambini malati, fornendo raccomandazioni di trattamento coerenti con le decisioni del team di medici specialisti, con l’aggiunta di note accurate basate su indicatori specifici tratti dai resoconti dei pazienti.
“Abbiamo sviluppato questo sistema per stabilire un ‘sistema a due dottori’ che combina l’esperienza dei dottori umani con le capacità dell’intelligenza artificiale come strumento di assistenza per il team medico”, ha affermato il dott. Ni Xin, direttore del Centro medico pediatrico cinese.
Il sistema si basa su un’enorme base di conoscenze che comprende le competenze di oltre 300 medici specialisti e cartelle cliniche di alta qualità risalenti a decenni fa, garantendo diagnosi accurate e raccomandazioni terapeutiche affidabili.
Questo sviluppo rientra negli sforzi della Cina volti a sfruttare le tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare i servizi sanitari e potenziare le capacità dei medici di affrontare sfide mediche complesse.
