
(AGENPARL) – mar 25 febbraio 2025 COMUNICATO STAMPA
SANITA’, BARBATI (CG): ONCOLOGIA UMBERTO I TRASFERITA MA RECUP NON LO SA
Roma, 25 febbraio 2025 – “Diversi cittadini hanno segnalato che dopo aver prenotato tramite ReCup una visita all’ambulatorio oncologico dell’Umberto I, una volta giunti sul posto hanno scoperto che la struttura è stata trasferita presso il presidio George Eastman. Il trasferimento è avvenuto diversi mesi fa ma il ReCup ancora non è stato avvertito. Come mai?”, dichiara Carmine Barbati, consigliere capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco e vice presidente dell’Assemblea Capitolina.
“A quanto ci riferiscono, ancora oggi il ReCup comunica ai pazienti di recarsi al padiglione 26 dell’Umberto I, mentre l’ambulatorio oncologico è operativo da mesi presso l’edificio 62 del presidio G. Eastman, come riportato sul sito web dell’ospedale. Sono certo che gli operatori ReCup agiscano in buona fede ma a questo punto resta da capire di chi sia la responsabilità della mancata comunicazione.
La Regione intervenga immediatamente per sanare questo disservizio. I pazienti oncologici, proprio per il tipo di patologia, sono soggetti estremamente fragili. Costringerli a recarsi fisicamente all’Umberto I solo per scoprire che dovevano andare all’Eastman causa disagi che potevano, e dovevano, essere evitati. E’ assurdo e crudele che una mancanza di comunicazione interna al SSN ricada sui malati oncologici e le loro famiglie”, conclude Barbati.