
(AGENPARL) – sab 22 febbraio 2025 Onorevole Marinella Pacifico
già Senatrice della Repubblica
Comunicato Stampa: assassinio dell’ambasciatore Luca Attanasio, quattro anni senza risposte.
22 febbraio 2025
Oggi, 22 febbraio 2025, ricorre il quarto anniversario dell’assassinio dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio nella Repubblica Democratica del Congo. Il 22 febbraio 2021, l’ambasciatore Attanasio fu vittima di un attacco armato mentre viaggiava con un convoglio del Programma Alimentare Mondiale nei pressi di Kibumba, a nord di Goma, vicino al confine con il Ruanda. Nell’agguato persero la vita anche il carabiniere di Sonnino in provincia di Latina Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo.
Luca Attanasio, nato a Saronno il 23 maggio 1977, era uno dei più giovani ambasciatori italiani, avendo assunto l’incarico a Kinshasa nel 2017. Nel 2020, aveva ricevuto il Premio internazionale Nassiriya per la Pace per il suo impegno nella salvaguardia della pace tra i popoli. A quattro anni dalla sua scomparsa, la giustizia per l’omicidio dell’ambasciatore Attanasio rimane incompleta. Cinque uomini sono stati condannati all’ergastolo in un processo controverso, mentre gli organizzatori del viaggio, ritenuti responsabili di gravi falle nella sicurezza, non saranno processati a causa dell’immunità diplomatica.
La memoria di Luca Attanasio continua a ispirare iniziative di pace e solidarietà, mantenendo vivo il suo esempio di dedizione e servizio. Lo dichiara l’Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica.