
(AGENPARL) – ven 21 febbraio 2025 FORZA ITALIA: RITA DALLA CHIESA PRESENTA LE RESPONSABILI DEL DIPARTIMENTO BENESSERE ANIMALE IN CAMPANIA
La deputata di Forza Italia e responsabile nazionale del Dipartimento Benessere Animale, Rita Dalla Chiesa, ha presentato oggi a Napoli le nuove responsabili regionali del dipartimento: Marta Garzone e Fabiana Pica. L’evento, ospitato all’Hotel Majestic, ha visto la partecipazione del coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, Fulvio Martusciello, insieme a numerosi esponenti del partito e rappresentanti del mondo del volontariato animalista.
“Il benessere animale non è un tema secondario, ma un pilastro della nostra società”. ha detto Rita Dalla Chiesa. “Proteggere gli animali significa anche educare le persone al rispetto e alla responsabilità. C’è molto da fare, dalle sterilizzazioni alla lotta contro il randagismo, fino all’abolizione dell’uso di carrozze trainate da cavalli nelle città e al contrasto dello sfruttamento degli animali nei circhi. Forza Italia è da sempre in prima linea su questi temi e con Marta e Fabiana lavoreremo per portare avanti battaglie concrete”.
Marta Garzone, avvocato di formazione e da sempre attiva nel volontariato animalista, ha sottolineato la necessità di un intervento strutturale per affrontare il fenomeno del randagismo: “La Campania detiene un triste primato nel numero di cani abbandonati e nel sovraffollamento dei canili. È fondamentale promuovere politiche di sterilizzazione su larga scala, oltre a fornire incentivi per l’adozione responsabile. I canili non possono essere la soluzione definitiva, perché il benessere di un animale non è stare in gabbia, ma trovare una famiglia”.
Fabiana Pica ha invece posto l’attenzione sulla tutela dei gatti randagi e sull’importanza dell’educazione nelle scuole: “Troppo spesso i gatti vengono dimenticati nelle politiche di protezione animale. È essenziale istituire oasi feline protette e rafforzare i programmi di sterilizzazione. Ma tutto parte dai bambini: dobbiamo educare le nuove generazioni al rispetto degli animali, sensibilizzandoli fin da piccoli attraverso percorsi scolastici mirati. Inoltre, i progetti di pet therapy, soprattutto con bambini autistici, dimostrano quanto sia prezioso il rapporto uomo-animale”.
Il coordinatore regionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello, ha espresso il suo sostegno all’iniziativa: “Il nostro partito crede fermamente che la tutela degli animali sia un segnale di civiltà. Il lavoro che faremo in Campania servirà a colmare le lacune normative e strutturali che penalizzano sia gli animali che le famiglie che scelgono di accoglierli. Il Dipartimento Benessere Animale sarà un punto di riferimento per chiunque voglia contribuire a migliorare la situazione sul territorio”.
Con la nomina di Garzone e Pica, Forza Italia rafforza il suo impegno nella tutela del benessere animale, portando avanti una battaglia che coniuga sensibilità e azioni concrete per il miglioramento delle condizioni di vita degli animali in Campania e in tutta Italia.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma