
(AGENPARL) – ven 21 febbraio 2025 COMUNICATO STAMPA
CAMBIA IL VOLTO DELLO STORICO MERCATO DI PIAZZA SAN GIOVANNI DI DIO
Dopo anni di attesa il mercato rionale di Monteverde si appresta a diventare una struttura nuova, moderna, dotata di tutti i servizi per pubblico e operatori e, con al centro, una piazza pensata per essere fruibile dai cittadini.
Roma, 21 febbraio 2025 – Lo storico mercato di Piazza San Giovanni di Dio, nel Municipio Roma XII, avrà un nuovo volto. La Giunta ha approvato la delibera sul progetto definitivo del Nuovo Mercato Rionale San Giovanni di Dio a Monteverde. Dopo anni di attesa, si interverrà per migliorare e modernizzare il mercato, che attualmente si presenta ancora con le vesti degli anni Sessanta e con una serie di problemi legati alla mancanza di servizi e alle condizioni igienico sanitarie.
Con l’approvazione della delibera, si passa all’avvio alla progettazione esecutiva (che ha una durata contrattuale di 45 giorni) dell’opera pubblica da 17 milioni di euro. Successivamente, verrà avviata l’attività di verifica e di successiva validazione del progetto esecutivo, al fine di permettere l’appaltabilità. Al termine di questa procedura partiranno i lavori per la realizzazione del Nuovo Mercato.
Il nuovo mercato coperto
L’assetto finale del mercato sarà scelto attraverso un concorso internazionale di progettazione. Verrà realizzato in un’apposita area recintata, tra via Circonvallazione Gianicolense, via Giuseppe Ghislieri, via Federico Ozanam e l’asse stradale che corre parallelo a via Circonvallazione Gianicolense. Sarà dotato di servizi igienici destinati al pubblico e agli operatori che avranno a disposizione bagni a loro dedicati distinti per sesso e per attività (alimentari/non alimentari), oltre a locali ad uso spogliatoio.
La nuova struttura avrà pertanto 66 box di 16 metri quadrati ed altri 20 più grandi, pari a 24mq: una superficie che comprende, in questo caso l’area di vendita. Per questa seconda tipologia di box è previsto anche uno spazio separato fisicamente dalla vendita, che potrà essere impiegato come laboratorio o come deposito. Inoltre, il progetto definitivo prevede anche 19 banchi più piccoli, di 10 metri quadrati, che saranno riservati ai produttori agricoli. La composizione architettonica pone al centro una piazza, pensata per favorire la fruibilità e la socialità all’interno del mercato, in un ambiente aperto a molteplici utilizzi e fruibile in diversi orari. Prevede anche luminose gallerie tra il quartiere e la piazza.