
(AGENPARL) – mer 19 febbraio 2025 AL TEATRO DEI SOZOFILI DI MODIGLIANA
SABATO 22 FEBBRAIO È IN SCENA THE BARNARD LOOP,
UNO SPETTACOLO DI CIRCO CONTEMPORANEO,
UN OMAGGIO AL MISTERO E ALL’IMPREVEDIBILE.
Modigliana (FC), 19 febbraio 2025 – Nuovo appuntamento al Teatro dei Sozofili di Modigliana. Sabato 22 febbraio (inizio ore 21) la compagnia DispensaBarzotti porta in scena The Barnard Loop, uno spettacolo di circo contemporaneo.
The Barnard Loop, l’anello di Barnard – nebulosa nella costellazione di Orione di cui non conosciamo esattamente alcunchè – tratta con delicatezza la paura di essere un nessuno che nulla sa con certezza, la sensazione di essere un piccolo punto nell’immensità dell’universo.
Tableaux in movimento e senza parole, le scene dello spettacolo raccontano questa paura attraverso il percorso di un giovane uomo in una notte d’insonnia.
Il ritratto intimo delle paure e delle ossessioni di Barnard, personaggio perennemente indeciso, stralunato e maldestro, ma che non perde occasione per rivelarci tutta la sua fragilità.
La notte che Barnard si trova ad affrontare è continuamente costellata di accadimenti surreali a cui non si riesce a dare risposta. Non possiamo essere sicuri che sia un sogno come non potremmo giurare il contrario. Che si tratti di sonno o di veglia, Barnard si trova a fare i conti con la propria realtà interiore cercando un equilibrio apparente nell’incoerenza delle sue emozioni, dei suoi desideri e pensieri.
La magia per raccontare un sogno, oggetti quotidiani che si animano per dare vita alla nostra immaginazione, l’humour per navigare nella nostra interiorità. Il mondo che ci circonda è governato da leggi fisiche che marcano in maniera netta il confine tra illusione e realtà, ma cosa succederebbe se non fosse più così? Cosa accadrebbe se la nostra camera e i nostri oggetti dovessero scomparire, muoversi o levitare contro la nostra volontà?
Lo spettacolo è un omaggio al mistero, all’imprevedibile, al destabilizzante e al surreale. Una traversata onirica di stati fisici e mentali dove ripetizioni, ubiquità e memoria ci conducono a un’illusione senza fine.
Fondata da Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi, la compagnia DispensaBarzotti fa base a Marsiglia dal 2019. È un progetto di creazione e produzione di spettacolo dal vivo che mette al centro della propria indagine la drammaturgia contemporanea e la magie nouvelle. Oscillando tra teatro visivo e circo, il duo DispensaBarzotti presenta delle opere originali che interrogano l’idea di percezione: il rapporto tra umano e non umano, tra animato e inanimato, tra realtà e magia e tra reale e illusorio. Per i loro lavori hanno ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali e i loro spettacoli sono stati presentati in festival di rilievo in Italia e all’estero.
Il prossimo spettacolo in programma è un concerto con Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello dal titolo Il cielo è pieno di stelle: appuntamento sabato 15 marzo.
INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA
Teatro dei Sozofili
Piazzale Enrico Berlinguer 22, Modigliana (FC)
Inizio spettacoli ore 21
Orari biglietteria
Lunedì e venerdì: 10.00 – 13.00 | Mercoledì: 16 – 19.
Nei giorni di spettacolo, a partire da due ore prima dell’inizio.
Costo dei biglietti: da 12 a 15 euro
Prenotazioni via e-mail e telefoniche
Vendita online su Vivaticket.com
___________________________________________________________________________