![Logo](https://i0.wp.com/agenparl.eu/wp-content/plugins/Plugin%20Logo/Agenparl.png?w=788&ssl=1)
(AGENPARL) – gio 06 febbraio 2025 Fisco, Cattaneo: “Taglio Irpef a ceto medio è priorità assoluta”
“Forza Italia, nei giorni della manovra, aveva detto che il taglio dell’Irpef per la classe media era una priorità. In quel contesto non siamo riusciti a farlo ma abbiamo detto che nelle prime settimane del 2025 ce ne saremmo occupati e così stiamo facendo, perché siamo persone serie. Dopo aver tagliato le aliquote, sia come numero che come peso fiscale, è venuto il momento di occuparsi di chi paga il 35 per cento, ovvero la classe media, e di portarlo al 33. Questa per noi ora è la priorità”.
Lo ha detto Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia e Responsabile nazionale dei Dipartimenti del partito azzurro, ospite a Sky Economia.
“Come farlo? Tutto quello che deriverà dal concordato fiscale lo mettiamo sul taglio dell’Irpef e già a marzo potremmo fare un bilancio di come stanno andando i conti e di trovare quale altra risorsa. Alla sinistra, che parla di redistribuzione, dico di guardare i dati sull’Irpef che sono impietosi: la classe media che vale il 14 per cento del totale dei contribuenti italiani contribuisce per quasi il 70 per cento al gettito Irpef. C’è un pezzo di società che è stato sempre motore del Paese sistematicamente soffocato, dobbiamo liberarlo e tornare a farlo correre”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma