
(AGENPARL) – gio 06 febbraio 2025 L’Arcivescovo di Genova in visita alla Città Metropolitana: un incontro all’insegna della speranza e del bene comune
Genova, 6 febbraio 2025 – Questa mattina, presso il Salone del Consiglio Metropolitano di Palazzo Doria Spinola, si è svolta la tradizionale restituzione degli auguri per il nuovo anno da parte dell’Arcivescovo di Genova, Monsignor Marco Tasca. Un incontro partecipato che ha visto la presenza di amministratori e personale della Città Metropolitana di Genova e della Prefettura, oltre a diversi Consiglieri Metropolitani.
A dare il benvenuto all’Arcivescovo è stato il Sindaco Metropolitano facente funzioni Antonio Segalerba, che ha espresso il proprio ringraziamento per la visita.
Nel suo intervento, l’Arcivescovo ha voluto soffermarsi su alcuni temi centrali per la comunità, in particolare il valore del volontariato, il riconoscimento del bene comune e la speranza come guida per affrontare le sfide quotidiane. “Vedo quanto sia forte la presenza del volontariato sul nostro territorio. Uomini e donne, giovani e meno giovani, che con grande dedizione mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per il bene degli altri. Un aspetto prezioso della nostra realtà, che merita di essere riconosciuto e valorizzato”, ha affermato Monsignor Tasca.
Un altro tema affrontato nel corso dell’incontro è stato quello della speranza, in riferimento anche all’Anno Santo indetto da Papa Francesco. “Finché c’è speranza, c’è vita. La speranza non è solo un’attesa passiva, ma una forza che ci spinge a cercare il senso delle cose, a trovare significato anche nelle difficoltà”, ha sottolineato l’Arcivescovo.
All’incontro sono intervenuti anche il Prefetto di Genova, Cinzia Torraco, e la Segretaria e Direttore Generale della Città Metropolitana di Genova, Maria Concetta Giardina, che hanno ringraziato Monsignor Tasca per il messaggio di sostegno e per il suo costante supporto alla comunità.
“Le sue parole sono per noi fonte di speranza e una guida nel nostro lavoro quotidiano”, ha dichiarato la Prefetto Cinzia Torraco.
Maria Concetta Giardina ha poi sottolineato l’importanza di questo appuntamento: “Ringrazio l’Arcivescovo per le sue parole, che rappresentano per noi un incoraggiamento. Come pubblica amministrazione ci troviamo spesso ad affrontare difficoltà e normative complesse, ma il nostro obiettivo deve essere sempre quello di perseguire il bene comune. La speranza diventa così un motore per il nostro impegno quotidiano, un valore da coltivare con determinazione.”
Anche il Sindaco Metropolitano f.f. Antonio Segalerba ha voluto ribadire l’importanza del messaggio dell’Arcivescovo: “La speranza e l’ottimismo devono essere la nostra guida in questo anno che affrontiamo insieme. Superando la stanchezza e le difficoltà, possiamo lavorare al meglio per il bene della comunità”.
L’incontro si è concluso con il rinnovato augurio di buon lavoro a tutti i presenti e con un sentito ringraziamento a Monsignor Tasca per la sua vicinanza alle istituzioni e alla cittadinanza.
Infine, l’Arcivescovo ha rivolto la sua benedizione ai partecipanti e, con grande attenzione, ha salutato personalmente tutto il personale intervenuto, intrattenendosi brevemente con ciascuno di loro.
In allegato: Alcuni momenti dell’incontro di oggi
Ufficio Comunicazione
Città Metropolitana di Genova