
Si fa riferimento alla PEC a margine indicata, con la quale la Fondazione Grande Oriente d’Italia ONLUS ha trasmesso l’aggiornamento sulla situazione economico-patrimoniale dell’Ente in osservanza degli oneri di comunicazione ex art. 5 D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361.
Dalla documentazione inviata, è emerso che, sebbene il bilancio della Fondazione sia stato redatto secondo la disciplina prevista dal decreto legislativo n. 117/2017, la stessa non risulta ancora iscritta presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) in quanto presumibilmente in attesa che le misure fiscali contenute nel suddetto decreto legislativo siano autorizzate dalla Commissione europea.
A tal proposito giova rammentare che, secondo quanto previsto dall’art. 9 dell’atto costitutivo:
“Il funzionamento della Fondazione è, attualmente, regolato dallo statuto che […] si allega al presente atto sotto la lettera ‘B’ […]; il tutto fino alla data in cui entreranno in vigore le disposizioni introdotte dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117. A partire da detta data, lo statuto della Fondazione come sopra allegato sub ‘B’ verrà abrogato e verrà sostituito dal nuovo testo di statuto”, allegato sotto la lettera ‘C’, avente ad oggetto l’adeguamento dell’Ente alle nuove disposizioni del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117/2017).
Atteso che il decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 561 del 26 ottobre 2021 ha individuato il momento di operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) nel 23 novembre 2021, deve ritenersi che, a decorrere da tale data, codesto Ente avrebbe già dovuto provvedere all’iscrizione nel relativo Registro.
Si invita, pertanto, codesta Fondazione a provvedere a tale adempimento ovvero, qualora non intenda più procedere all’iscrizione ai sensi del D.Lgs. 117/2017, a modificare l’atto costitutivo, eliminando ogni richiamo alle disposizioni del Codice del Terzo Settore, ai fini della permanenza presso il Registro delle Persone Giuridiche detenuto da questa Prefettura (Roma).
Questo a quanto risulta alla data 2 ottobre 2024
P.s. Stay tuned