
Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance , si prepara a partire per l’Europa la prossima settimana per il suo primo viaggio internazionale dopo l’insediamento. Il tour includerà la partecipazione a due importanti eventi: il Summit sull’Azione sull’Intelligenza Artificiale (AI) in Francia e la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco in Germania.
Un viaggio in un momento di tensione commerciale
Secondo quanto riportato da The Hill , il viaggio di Vance arriva in un momento di crescente tensione tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea (UE), con il presidente Donald Trump che ha recentemente ventilato la possibilità di imporre nuovi dazi sulle importazioni europee. Dopo aver già introdotto tasse del 25% sui beni provenienti da Messico e Canada e un’imposta aggiuntiva del 10% sulle importazioni cinesi , Trump ha lasciato intendere che l’Europa potrebbe essere la prossima a subito misure commerciali restrittive.
“Non ci prendono le auto, non ci prendono i prodotti agricoli, non prendono quasi niente e noi prendiamo tutto da loro. Milioni di auto, enormi quantità di cibo e prodotti agricoli”, ha detto ai giornalisti, ha dichiarato Trump ai giornalisti mentre rientrava nel Maryland dalla Florida.
L’AI Action Summit di Parigi: il futuro dell’intelligenza artificiale
Il primo appuntamento per Vance sarà il AI Action Summit , in programma il 10 e 11 febbraio nel Grand Palais di Parigi. Questo evento, che i principali leader globali nel settore dell’intelligenza artificiale, riuniscono, vedrà la partecipazione di personalità di spicco come:
- Sam Altman , CEO di OpenAI (azienda che ha lanciato ChatGPT nel 2022)
- Sundar Pichai , CEO di Google
- Demis Hassabis , capo di DeepMind , divisione AI di Google
- Arthur Mensch , fondatore della startup francese di AI Mistral
Tra i leader politici di alto profilo attesi ci saranno anche il vicepremier cinese Ding Xuexiang e il primo ministro indiano Narendra Modi , a testimonianza della crescente competizione globale sull’IA, soprattutto tra Stati Uniti e Cina. L’evento segue il recente clamore suscitato dalla startup cinese DeepSeek , che ha lanciato nuovi chatbot avanzati, intensificando la rivalità tra Washington e Pechino nel campo dell’intelligenza artificiale.
Monaco: sicurezza globale e sfide geopolitiche
Dopo la Francia, Vance si sposterà in Germania per partecipare alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco , in programma dal 14 al 16 febbraio . La conferenza si concentrerà su temi cruciali come democrazia, sicurezza climatica e tensioni geopolitiche , con un’attenzione particolare al conflitto in Ucraina e ai rapporti con la Cina.
Vance tra politica interna ed estera
Il viaggio segna la prima incursione internazionale del vicepresidente, che lunedì scorso aveva visitato East Palestine, Ohio , per incontrare i residenti colpiti dal disastro ambientale avvenuto lo scorso anno. Il viaggio europeo di Vance potrebbe essere un’opportunità per rafforzare i legami diplomatici in un momento di incertezza economica e tensioni geopolitiche, ma anche per testare la sua capacità di rappresentare gli interessi americani sulla scena internazionale.