
(AGENPARL) – lun 03 febbraio 2025 COMUNICATO STAMPA
Emergenza abitativa, De Santis – De Gregorio (Azione): “Ventimila richieste di alloggio. Casa sia tema prioritario agenda politica”
“L’emergenza abitativa a Roma, negli ultimi anni, ha assunto i connotati di un vero e proprio dramma sociale. Lo dicono i numeri che, impietosi, descrivono una città in sofferenza. Come leggiamo oggi sulla stampa, infatti, nel 2025 le domande per le case popolari nella Capitale sono arrivate a quota 20mila, con un aumento di oltre 4mila rispetto all’anno precedente.
Alla fine dello scorso anno, tramite un nostro accesso agli atti, era emerso un numero allarmante: quello delle assegnazioni di alloggi nel territorio di Roma Capitale, assolutamente insufficienti rispetto alla domanda. Facendo un breve calcolo, infatti, le unità popolari assegnate sono state soltanto 261 nel 2021, 352 nel 2022, 314 nel 2023 e 152 nel 2024. Numeri risibili rispetto alle esigenze. Dietro i numeri si celano le storie di migliaia di famiglie che, per i motivi più disparati, non hanno una casa in cui abitare. Parliamo di sacche di disagio storico e, purtroppo, di ‘nuove povertà’ che aspettano da tempo in condizioni di grandissima difficoltà.
Serve dare priorità al tema senza ulteriore indugio e serve farlo con concretezza. Non è più possibile lasciare inutilizzate le risorse disponibili ed occorre individuarne di nuove. Senza considerare come restituire equità sociale in Città significhi anche censire e di conseguenza liberare i tanti immobili di proprietà del Comune spesso detenuti a canoni ridicoli da soggetti che potrebbero tranquillamente permettersi un affitto ordinario ”, così i consiglieri capitolini di Azione Antonio De Santis e Flavia De Gregorio.