
(AGENPARL) – ven 31 gennaio 2025 L’iniziativa, negli spazi del Comune, è sostenuta dalla Fondazione Perugia
Apre a Todi la “Palestra Digitale”, spazio pubblico intergenerazionale
Coinvolti numerosi soggetti: Vega, Insieme per Volare, Generazione T, Consulta delle Associazioni
Il 1 febbraio verrà inaugurata a Todi la “Palestra Digitale”, uno spazio pensato per supportare la formazione tecnologica e digitale dei cittadini di ogni età. L’iniziativa, resa possibile dal sostegno della Fondazione Perugia, vedrà protagoniste l’associazione tuderte Vega, che collabora da tempo con il Comune di Todi, e la cooperativa sociale Generazione T. La Palestra Digitale avrà sede in Via del Monte, a pochi passi da piazza del Popolo, nella palazzina dove operano gli uffici comunali delle politiche sociali, scolastiche e giovanili.
Lo spazio, che sarà aperto dal lunedì al venerdì, escluso il martedì, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si caratterizzerà come un luogo dove la cittadinanza, senza distinzioni generazionali, potrà, oltre a trovare attrezzatura digitale di ultima generazione e personale per realizzare i propri progetti, anche realizzare workshop, seminari ed eventi. I più giovani potranno utilizzarla anche come aula studio, avendo a loro disposizione tutto il materiale per stampare o fare presentazioni, mettendo bianco su nero le loro idee.
Associazione Vega, con il suo forte radicamento a Todi, si occuperà della gestione e dell’operatività concreta dello spazio, mentre Generazione T si impegnerà nella promozione e gestione di attività di animazione, supportata in questo anche dall’associazione Insieme per Volare, la quale si dedicherà all’ideazione di laboratori interattivi accessibili, e dalla Consulta delle Associazioni di Todi, che coordinerà i soggetti del terzo settore della città.
“Prosegue il processo di identificazione della digitalizzazione come mezzo di integrazione sociale e di costruzione personale iniziato con il progetto DigiPASS e continuato con la filiera intergenerazionale reso possibile dalla messa a disposizione di spazi adeguati da parte del Comune di Todi”, spiega Samuele Tomasselli di Vega.
All’inaugurazione, prevista alle ore 16:00 di sabato, interverranno il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, Simonetta Cesarini della Fondazione Perugia, Adriano Bertone, presidente di Generazione T, Enrico Quaglietti, presidente Insieme per Volare e Jacopo Bertini, presidente della Consulta Associazioni Todi, oltre allo stesso Tomasselli.