(AGENPARL) - Roma, 30 Gennaio 2025(AGENPARL) – gio 30 gennaio 2025 TERRA FUOCHI, M5S: CON SENTENZA CEDU, ORA GOVERNO AGISCA CON DILIGENZA E RAPIDITÀ
Roma, 30 gen. – “Finalmente dopo vent’anni nessuno può più sottrarsi dall’assumersi responsabilità. La condanna che la Corte europea per i diritti dell’uomo infligge all’Italia per non aver tutelato la salute dei cittadini della Terra dei Fuochi, impone un cambio di passo. Sono anni che denunciamo l’emergenza ambientale che ha martoriato la zona tra la provincia di Napoli e il Sud-Ovest della provincia di Caserta, flagellata dalle discariche abusive, dall’interramento e dai roghi di rifiuti. Un territorio che chiede una sola cosa: essere bonificato. Con indici tumorali in aumento e un inquinamento che è arrivato persino alle falde acquifere, tema che abbiamo portato in commissione Ecomafie ottenendo l’apertura di un filone di inchiesta specifico, non è ammessa più alcuna esitazione. È il momento di intervenire a tutti i livelli e adottare le misure necessarie con diligenza e rapidità, come chiesto la Corte”.
Così in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle nella commissione Ecomafie, Carmela Auriemma, Carla Giuliano, Barbara Guidolin e Pietro Lorefice.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
